AI for Health

Lo stage AI for Health, powered by Fondazione GIMBE, offre un'opportunità unica per esplorare l'applicazione dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Sarete coinvolti nello studio delle migliori pratiche e delle strategie vincenti per utilizzare l'intelligenza artificiale al fine di migliorare la salute e il benessere delle persone.
Powered by:
Powered by

Hosting della sala

Tiziano Innocenti
Tiziano Innocenti
Fondazione GIMBE
Marco Mosti
Marco Mosti
Fondazione GIMBE
14 giu 09:20 - 09:40
20 min
Nell’era digitale di oggi, l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando numerosi settori, tra cui quello sanitario. Tuttavia, da grandi potenzialità derivano anche grandi responsabilità. È fondamentale comprendere i rischi, i bias e le implicazioni etiche e legali dell’AI, affinchè questa venga utilizzata tutelando i diritti di tutte le persone coinvolte. In questa presentazione saranno toccati i punti salienti e forniti spunti di approfondimento sul tema.
14 giu 09:40 - 10:00
20 min
L'impatto dell'intelligenza artificiale nel processo di cura dei pazienti oncologi tocca diversi aspetti tra cui la comunicazione medico-paziente e la gestione dei dati clinici. Nell’intervista una paziente e una ricercatrice si confronteranno sui limiti delle promettenti tecnologie, del ruolo del paziente nel processo di progettazione e di come i soggetti possono dialogare e costruire sistemi efficaci e che rispettino i confini etici e legislativi.
14 giu 12:20 - 12:40
20 min
In ambito clinico, l'intelligenza artificiale offre strumenti sofisticati per la diagnosi precoce, la prognosi accurata e il trattamento delle malattie. Comprendere come integrare queste tecnologie nella pratica clinica è cruciale per migliorare l'efficacia delle cure, riducendo i tempi diagnostici e aumentando la precisione degli interventi sanitari. In questa presentazione saranno toccati i punti salienti e forniti spunti di approfondimento su potenzialità e limiti dell’utilizzo dell’AI nella pratica clinica.
14 giu 12:40 - 13:00
20 min
L'arresto cardiaco è una delle principali cause di morte a livello globale, richiedendo soluzioni sanitarie innovative. Le tecnologie e l'intelligenza artificiale stanno trasformando il trattamento dell'arresto cardiaco, offrendo nuovi metodi di formazione e intervento. Ciò include sistemi di IA, smartwatch e l'integrazione della realtà virtuale per un addestramento immersivo e analisi in tempo reale. Questi progressi stanno rivoluzionando la gestione dell'arresto cardiaco, mirando a migliorare significativamente i risultati per i pazienti.
14 giu 14:00 - 14:20
20 min
Lo tsunami digitale non ha risparmiato il mondo della ricerca clinica. L’intelligenza artificiale sta mano a mano rivestendo un ruolo sempre più importante anche nello sviluppo di nuove conoscenze: strumenti ed applicazioni di intelligenza artificiale sono sempre più frequentemente impiegati per snellire e rendere efficienti molti processi di produzione e sintesi delle evidenze, consentendo di accelerare il progresso scientifico. In questa presentazione saranno toccati i punti salienti e forniti spunti di approfondimento su potenzialità e limiti dell’utilizzo dell’AI nella ricerca clinica. 
14 giu 14:20 - 14:40
20 min
Il rapido sviluppo dell'Intelligenza Artificiale (IA) nel settore dell'ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa promette soluzioni innovative. L'integrazione dell'IA nella progettazione di materiali bioispirati ha rivoluzionato l'ingegneria biomedica, accelerando lo sviluppo di strutture tissutali avanzate che replicano le complessità degli organi e dei tessuti. Le tecniche generative come le GAN, gli algoritmi genetici e i LLMs ottimizzano le proprietà dei materiali, creando strutture bioispirate con proprietà adattabili, personalizzate, e multifunzionali. Queste innovazioni hanno il potenziale per trasformare la ricerca e la pratica clinica, specialmente nelle malattie neurodegenerative, con l'impiego di interfacce uomo-macchina. La presentazione esplorerà queste applicazioni, invitando alla partecipazione attiva nella rivoluzione terapeutica basata sull'IA, che ridefinisce il panorama della ricerca scientifica e della clinica.
14 giu 15:00 - 15:40
40 min
Cosa raccontano le cartelle cliniche delle persone curate da EMERGENCY in Afghanistan? Come significa digitalizzare 20 anni di documentazione clinica in modo efficiente? L’intelligenza artificiale ci può aiutare ad analizzare i bisogni delle vittime di guerra?  A partire dall’esperienza maturata nei suoi ospedali, EMERGENCY approfondisce il ruolo della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nell’interpretare i dati medico-sanitari nelle cartelle cliniche degli afgani curati.  
14 giu 17:50 - 18:10
20 min
Siamo testimoni di una nuova era di trasformazione profonda e accelerata, spinta dall'innovazione tecnologica. Dal nostro punto di osservazione esclusivo, offriamo una visione chiara per decifrare e capire come aziende e professionisti si stiano adattando per sfruttare al meglio la rivoluzione in atto.
14 giu 18:10 - 18:30
20 min
Se si pensa al lato chiaro e al lato oscuro della forza, veniamo subito catapultati in una dimensione cinematografica dove il dualismo tra bene e male viene narrato in uno scenario semplificato in cui è facile identificare i buoni dai cattivi. Ci potremmo, dunque, chiedere cosa questo incipit abbia a che fare con l'intelligenza artificiale e il mondo Health. Beh, sebbene sia una pratica altamente sconsigliata, spesso il primo contatto con il mondo dell'informazione riguardante l'ambito della salute è proprio internet, con tutti i pro e i contro del caso. La diffusione capillare di fake news inerenti al mondo della salute, per esempio, ci proietta in una dimensione dualistica di massima fiducia o di alta esitazione nei confronti del sistema sanitario. Inoltre, le cosiddette fake news possono anche essere più verosimili se generate dall'AI. Le statistiche parlano chiaro: queste hanno fomentato il dubbio e alimentato il sospetto nei confronti dei sistemi sanitari a livello mondiale. In questo intricato mondo di notizie, in cui non sempre è facile distinguere i buoni dai cattivi, è sempre l'intelligenza artificiale a poter giocare il ruolo di antidoto per controbattere i sistemi sempre più sofisticati di disinformazione. Il cerchio si chiude, quindi, conducendoci a una vera e propria contrapposizione tra due forme di AI nel mondo Health.