UX & UI

Lo stage UX & UI, powered by Architecta, permetterà di immergersi nel mondo dell'esperienza utente e dell'interfaccia utente. Chi seguirà questo stage avrà l'opportunità di esplorare e approfondire le migliori pratiche per progettare esperienze digitali coinvolgenti e intuitive.
Powered by:
Powered by

Hosting della sala

Francesca Pulina
Francesca Pulina
Intesa Sanpaolo
Nicola Bonora
Nicola Bonora
Websolute Spa
13 giu 12:50 - 13:30
40 min
Scopriamo come l'intelligenza artificiale sta ridefinendo la progettazione delle interfacce digitali. Analizzeremo lo stato attuale e gli strumenti più interessanti e promettenti già oggi disponibili sul mercato. Discuteremo di come queste tecnologie possano essere efficacemente integrate in ogni fase del processo di creazione e sviluppo delle UI, dei loro limiti, ma anche delle loro potenzialità future. Potrà l'AI realmente sostituirci e rubarci il lavoro di UI designer? Parliamone insieme.
13 giu 14:20 - 15:00
40 min
L'architettura dell'informazione è cruciale per la riuscita di un e-commerce, ma come idearla nel migliore dei modi? Utenti al centro o Keyword al centro? È possibile trovare un compromesso o marketer e designer saranno sempre con i guantoni ad affrontarsi? Ti aspettiamo a bordo ring in sala UX!
13 giu 17:00 - 17:20
20 min
Il nuovo Shop di WWF ha contribuito a rivoluzionare l’immagine della storica organizzazione no-profit, elevandola a Brand desiderabile e di tendenza. La tecnologia headless, insieme a Shopify Plus, hanno permesso a Boraso di sviluppare un progetto mobile first che ponesse al centro l’esperienza utente, semplificando il customer journey e rendendo memorabile l’esperienza di acquisto.
13 giu 17:20 - 17:40
20 min
L'evoluzione degli e-commerce richiede un nuovo approccio alla progettazione di servizi, specialmente per l'integrazione dell'AI. Approfondiremo il ruolo del designer nell'orchestrare l'esperienza utente per ambienti digitali AI-enabled, presentando un approccio centrato su contesto e bisogni dell'utente per dare vita ad esperienze significative. Vedremo quali sono le sfide specifiche del designer nel processo di progettazione arricchito dall'AI, per creare un ciclo virtuoso di miglioramento.