UX & UI

Lo stage UX & UI, powered by Architecta, permetterà di immergersi nel mondo dell'esperienza utente e dell'interfaccia utente. Chi seguirà questo stage avrà l'opportunità di esplorare e approfondire le migliori pratiche per progettare esperienze digitali coinvolgenti e intuitive.
Powered by:
Powered by

Hosting della sala

Francesca Pulina
Francesca Pulina
Intesa Sanpaolo
Nicola Bonora
Nicola Bonora
Websolute Spa
13 giu 12:50 - 13:30
40 min
Scopriamo come l'intelligenza artificiale sta ridefinendo la progettazione delle interfacce digitali. Analizzeremo lo stato attuale e gli strumenti più interessanti e promettenti già oggi disponibili sul mercato. Discuteremo di come queste tecnologie possano essere efficacemente integrate in ogni fase del processo di creazione e sviluppo delle UI, dei loro limiti, ma anche delle loro potenzialità future. Potrà l'AI realmente sostituirci e rubarci il lavoro di UI designer? Parliamone insieme.
13 giu 14:20 - 15:00
40 min
L'architettura dell'informazione è cruciale per la riuscita di un e-commerce, ma come idearla nel migliore dei modi? Utenti al centro o Keyword al centro? È possibile trovare un compromesso o marketer e designer saranno sempre con i guantoni ad affrontarsi? Ti aspettiamo a bordo ring in sala UX!
13 giu 17:00 - 17:20
20 min
Il nuovo Shop di WWF ha contribuito a rivoluzionare l’immagine della storica organizzazione no-profit, elevandola a Brand desiderabile e di tendenza. La tecnologia headless, insieme a Shopify Plus, hanno permesso a Boraso di sviluppare un progetto mobile first che ponesse al centro l’esperienza utente, semplificando il customer journey e rendendo memorabile l’esperienza di acquisto.
13 giu 17:20 - 17:40
20 min
L'evoluzione degli e-commerce richiede un nuovo approccio alla progettazione di servizi, specialmente per l'integrazione dell'AI. Approfondiremo il ruolo del designer nell'orchestrare l'esperienza utente per ambienti digitali AI-enabled, presentando un approccio centrato su contesto e bisogni dell'utente per dare vita ad esperienze significative. Vedremo quali sono le sfide specifiche del designer nel processo di progettazione arricchito dall'AI, per creare un ciclo virtuoso di miglioramento.
13 giu 18:00 - 18:40
40 min
Come si fa con le organizzazioni che avrebbero disperato bisogno di design, ma non hanno budget? Il problema è che un progetto di service design fatto bene, che va più in profondità (leggi: in cui si fa ricerca per bene), che non si limita a replicare soluzioni veloci sperimentate altrove, effettivamente costa, ed è qualcosa che sicuramente possono permettersi le aziende con un certo fatturato o una certa dimensione, o perlomeno una certa intenzione programmatica. Ma chi non ha quelle risorse, o chi le ha ma non se la sente di rischiare e investire in qualcosa che non ha mai fatto prima, rimane fuori. Tuttavia, se il principio regolatore di tutto il design è "provare a fare meglio con meno" allora possiamo provare ad applicarlo anche ai preventivi che presentiamo e alle attività che mettiamo in cantiere, per poter offrire qualcosa anche alle piccole realtà: non è la strada verso un design "low cost", piuttosto una sfida progettuale: come possiamo lavorare mantenendo la qualità ma negoziando meglio le attività effettivamente necessarie e sfruttando al meglio le risorse già disponibili?