Legal Tech

Il Programma Formativo del WMF2024

AI for Future

Lo stage AI for Future, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offrirà interventi sull'applicazione e sul futuro dell'intelligenza artificiale da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

AI Marketing

Lo stage AI Marketing, parte dell'evento AI Global Summit del WMF,  offre interventi sull'applicazione del marketing nel campo dell'intelligenza artificiale e interventi di visione sull'AI da parte dei massimi esperti del settore italiani e internazionali. 

Prophets of AI

In questo stage si alterneranno speech e interventi di alcuni tra gli esperti di Artificial Intelligence più apprezzati a livello internazionale.
Grazie alla partnership tra Search On Media Group e WMF con Prophets of AI - realtà americana leader per la connessione con esperti dell'ambito AI - su questo stage sarà possibile ascoltare menti brillanti che hanno dato contributi significativi all'avanzamento dell'intelligenza artificiale, della robotica e dei campi della coscienza, provenienti da background diversi come scienze informatiche, arte, finanza e informatica.

E-Commerce

Lo stage, all'interno dell'E-commerce Fest e sponsorizzato da Connecteed, è dedicato alle principali strategie per ottimizzare la vendita online: le più grandi innovazioni del mondo del marketing digitale e le più interessanti integrazioni verranno presentate da profili di spicco del settore.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Advertising

Lo stage, powered by SMConnect, è il luogo ideale per scoprire le nuove tendenze e le migliori pratiche dell'advertising digitale. Esperti del settore forniranno interessanti approfondimenti sulle ultime tecnologie e sugli strumenti per aiutare le aziende ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie e ad aumentare il loro ROI.
Powered by
Logo Collaborazione

Brand

Lo stage  ospiterà speaker di spicco offriranno la loro visione  sul mondo del branding: grazie ad interventi formativi e verticali verranno approfonditi a fondo il ruolo strategico dei brand nell'era digitale, il rapporto con i consumatori, impatto sul contesto sociale, piattaforme verticali, community e molto altro ancora.


SEO

Su questo stage, powered by SM CONNECT, esperti del settore tratteranno gli ambiti più tecnici e avanzati della SEO. Interventi e case studies per approfondire strumenti e strategie che di volta in volta plasmano l’intero settore digitale.
Powered by
Logo Collaborazione

Social Media Strategies

Lo stage, powered by SMStrategies, offre speech formativi dedicati alle strategie fondamentali per misurare e ottimizzare le performance sui social media. Approfondirai le tecniche più efficaci per massimizzare l'impatto delle tue attività online, ottimizzando la tua presenza sui social per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Powered by
Logo Collaborazione

Content Creators

Lo stage, parte del Creators Fest del WMF, da vita al mondo dei Content Creators con interviste, sketch, panel, interventi e incontri con i protagonisti del mondo della content creation e le loro community.

Startup

Un palco interamente dedicato alla presentazione di startup e PMI innovative provenienti da tutto il mondo. Qui, i founders delle migliori startup selezionate attraverso la Call della Startup Competition e le tappe dell'International Roadshow del WMF presentano gli avanzamenti dei loro progetti e illustrano come stanno contribuendo a creare un ecosistema globale dell’innovazione. Vuoi parlare su questo stage? Candidati alla startup Competition!

Google Innovations

Lo stage presenta le ultime tendenze e innovazioni dell'ecosistema Google. Con la presenza di speaker internazionali ed esperti nel settore, esploreremo  le dinamiche di YouTube, Analytics, Performance Max e GitHub/Scripts, per  sfruttare appieno le potenzialità delle piattaforme Google per il tuo successo digitale.


Augmented & Virtual Reality

Lo stage, grazie alla  partecipazione di speaker internazionali di spicco nel settore, esploreremo le ultime tendenze, le applicazioni innovative e le prospettive future della Realtà Aumentata e Virtuale, approfondendo come  queste tecnologie stanno trasformando settori come il gaming, l'educazione, il design e molto altro ancora.

Digital Strategy

Lo stage ospiterà casi studio e modelli di lavoro, marketing e comunicazione: interventi formativi e verticali per sviluppare strategie digitali di successo e per esplorare le pianificazioni più efficaci per affrontare le sfide del mercato contemporaneo. 

TikTok

Questo stage, sponsored by TikTok Italia, esplora le dinamiche creative e tecniche della piattaforma. Interventi formativi, case study e best practice per elaborare al meglio le strategia su TikTok.
Sponsored by
Logo Collaborazione

Innovation Showcase

Su questo stage vengono presentati prodotti e servizi da parte di startup, PMI e aziende che propongono soluzioni innovative alle necessità corporate e, in generale, del mercato.

AI Tools & Services

In questo stage, i relatori esamineranno come l'utilizzo aziendale dell' intelligenza artificiale possa automatizzare i processi e migliorare le prestazioni complessive.

Tutti i talk nella sala sono brandizzati.

Digital Tools & Services

Xrs, chatbot, NLP e molte altre tecnologie rivoluzionarie saranno al centro degli interventi dei nostri relatori in questo stage, come la realtà aumentata, la realtà virtuale e i chatbot, e come le aziende possono utilizzarli per migliorare l'esperienza e il coinvolgimento dei clienti.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.

Tech 4 Business

Sul questo stage i relatori esamineranno come le aziende possono sfruttare i recenti sviluppi tecnologici per migliorare operazioni, efficienza e innovazione.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.

Work, HR & Digital Skills

Lo stage dedicato al mondo del lavoro approfondisce le sfide e le opportunità nel mondo delle risorse umane e delle competenze digitali. Esperti e responsabili HR provenienti da diverse realtà, nazionali e internazionali, condivideranno insights preziosi sulle tendenze emergenti e sui possibili scenari futuri nel contesto lavorativo.

Knowledge Share

Voci e testimonianze dell'innovazione saranno i protagonisti dell'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF! Il 14 giugno 2024, preparatevi ad immergervi nel deep tech e nel trasferimento tecnologico.

Non solo Netval e KS saranno presenti, come partner, con un’Area Expo con 40 delle startup più promettenti della piattaforma KS 2.0 e del panorama nazionale dell’innovazione ma vi porteranno best practises e punti di vista da professionisti di settore!

Approfondiremo le tematiche del deep tech: con un focus sul mondo delle Start-Up e del Trasferimento Tecnologico. Ma non sarà solo teoria: sul palco, autorevoli esperti e pionieri condivideranno esperienze ed esempi concreti del potenziale dirompente del deep tech nel plasmare il nostro futuro.

Netval e Knowledge Share non sono solo presenti, sono i motori che alimentano questo straordinario viaggio nell'innovazione. Unisciti a noi mentre trasformiamo l'evento in un'esperienza indimenticabile, creando connessioni profonde e aprendo le porte a un mondo di possibilità.

Non perdete l'occasione di essere parte di questa rivoluzione: segnatevi il 14 giugno nei vostri calendari e preparatevi a essere trasportati verso l'avanguardia dell'innovazione globale.

Vieni a scoprire il futuro con noi all'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF. 

Nell’attesa di scoprire l’agenda dell’Open Stage, visita la vetrina verticale dedicata alle realtà presenti ed alcuni dei loro brevetti.

3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi le start-up: 

3..2..1: We Make Future 2024 – KS con Voi! - vedi i brevetti: 
Per maggiori informazioni su Associazione Netval: Chi Siamo - Netval
Powered by
Logo Collaborazione

Human Rights

Lo stage esplora, con la partecipazione di speaker internazionali di spicco, le questioni cruciali che definiscono l'agenda dei diritti umani a livello globale. Approfondiremo le questioni di attualità, le nuove sfide e le migliori pratiche per promuovere e difendere i diritti umani in tutto il mondo, fornendo una prospettiva globale e interdisciplinare su un tema di cruciale importanza.

Sustainability & Tech

Lo stage propone, attraverso interventi di vari speaker internazionali e non, degli approfondimenti sul tema della sostenibilità e della tecnologia. I partecipanti si soffermeranno sul come al giorno d’oggi l'innovazione tecnologica può guidare la transizione verso un mondo più sostenibile. 


Tech for No Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

Book Presentation

Lo stage, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale.

Influencer Marketing

Lo stage, powered by SMStrategiesesplora  il mondo degli influencer digitali, approfondendo le strategie vincenti per collaborare con gli influencer e quelle per identificare le migliori opportunità di partnership e creare contenuti coinvolgenti che catturino l'attenzione del pubblico di riferimento.
Powered by
Logo Collaborazione

AI for Health

Lo stage AI for Health, powered by Fondazione GIMBE, offre un'opportunità unica per esplorare l'applicazione dell'intelligenza artificiale nel settore sanitario. Sarete coinvolti nello studio delle migliori pratiche e delle strategie vincenti per utilizzare l'intelligenza artificiale al fine di migliorare la salute e il benessere delle persone.
Powered by
Logo Collaborazione

UX & UI

Lo stage UX & UI, powered by Architecta, permetterà di immergersi nel mondo dell'esperienza utente e dell'interfaccia utente. Chi seguirà questo stage avrà l'opportunità di esplorare e approfondire le migliori pratiche per progettare esperienze digitali coinvolgenti e intuitive.
Powered by
Logo Collaborazione

Machine Learning

Il palco offre interventi verticali e mirati sulle ultime tendenze della programmazione informatica. I partecipanti avranno l'opportunità di immergersi profondamente nel vasto universo dello sviluppo software, acquisendo competenze essenziali per affrontare sfide complesse e creare soluzioni innovative.

Data Analytics

Lo stage è dedicato ai processi di misurazione, raccolta e analisi dei dati web al fine di ottimizzarne l’utilizzo. Gli interventi prenderanno in esame i nuovi strumenti del settore e le nuove tendenze per migliorare la reportistica delle campagne. 
Sponsored by
Logo Collaborazione

Coding Front-end

Il palco dedicato al Coding Frontend propone speech approfonditi e focalizzati sulle ultime tendenze e pratiche nel campo dello sviluppo frontend. Qui, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare in dettaglio gli aspetti chiave della progettazione e implementazione delle interfacce utente, acquisendo competenze fondamentali per affrontare sfide complesse e sviluppare soluzioni innovative e all'avanguardia.

Edutech

Lo stage Edutech offre una panoramica esaustiva sulle ultime frontiere della tecnologia educativa. Attraverso una serie di speech coinvolgenti e informativi, gli esperti del settore esploreranno le potenzialità, le sfide e le applicazioni innovative che stanno trasformando il modo in cui impariamo e insegniamo

Back-End & Cloud

Lo stage offre discussioni approfondite e mirate sulle ultime tendenze e strategie nello sviluppo del backend e del cloud computing. I partecipanti approfondiranno gli aspetti cruciali della programmazione lato server e dell'infrastruttura cloud, acquisendo competenze vitali per affrontare sfide complesse e progettare soluzioni innovative adatte agli ambienti informatici moderni.

Cybersecurity

In questo stage, esperti trattano con speech formativi e verticali il tema sempre più fondamentale della Cybersicurezza.

Generative AI

Lo stage proposto offre l'opportunità di immergersi, grazie ai diversi speech, nel mondo della Generative AI, un campo in rapida crescita che unisce l'intelligenza artificiale e la creatività.

Marketing Automation

Lo stage offre una serie di interventi da parte di vari relatori sul tema della Marketing Automation, mirati a illustrare come essa trasformi il modo in cui le aziende si relazionano con i propri clienti, consentendo una comunicazione personalizzata e tempestiva.

WMF Off

Questo stage ospita tavole rotonde, dibattiti, e le community del Festival che si riuniscono per trattare dei temi che stanno a cuore da sempre al WMF. Si alterneranno dunque discussioni su newsletter, nuovi scenari digitali, e trends del settore tecnologico.

Future of Entrepreneurship

In questo stage potrete farvi ispirare da storie di successi imprenditoriali, dall'utilizzo efficiente e creativo degli strumenti digitali odierni e dalle visioni sul futuro

E-Commerce kit

In questo stage i relatori discuteranno strategie e strumenti per aiutare le aziende a avere successo nell'e-commerce, compresi consigli per aumentare le vendite, ottimizzare l'esperienza utente e utilizzare tecniche di marketing efficaci.

Tutti i talk all'interno della sala sono brandizzati.


Non ci sono interventi nella sala selezionata in questo giorno.

Legal Tech
English

Navigating the AI Act: A Data-Centric Approach

In this speech, we explore the regulatory landscape introduced by the new European AI Act, with an enhanced focus on data-centric strategies for managing artificial intelligence systems. This discussion centers on how high-quality data underpins the compliance requirements and technical guidelines of the Act. We will delve into crucial aspects such as robustness, accuracy, and human oversight, emphasizing the role of data in achieving these metrics. As artificial intelligence reshapes industries and societies worldwide, understanding the regulatory framework that governs its deployment becomes increasingly important. By prioritizing a data-centric approach, we aim to dissect the complexities of the AI Act and propose innovative solutions that advocate for a future where data ethics and innovation are intertwined. Join us as we navigate through the implications of the AI Act and champion a data-driven future in AI regulation.
Shalini Kurapati
Shalini Kurapati
Co-founder and CEO   
Clearbox AI   
Legal Tech

Bitcoin e Cryptovalute: la pignorabilità dei wallet e degli ETF crypto

L'approvazione degli Etf spot e l'halving di Bitcoin hanno riacceso l'interesse per le cryptovalute. Ma in caso di problemi legali, possono
essere pignorate? Analisi della normativa di riferimento e prospettive per un asset in forte espansione ma privo di giurisprudenza
Vincenzo Guidotti Mistrali
Vincenzo Guidotti Mistrali
Lawyer e Co-Founder   
Studio Legale GM   
Legal Tech

Goodbye cookies: morte (?) del retargeting e le nuove sfide giuridiche del digital marketing

Lo scenario cookie-less, pluri-annunciato, sta davvero arrivando. Che cosa ci aspetta, specie per il re-targeting e attività affini? Daremo atto delle novità normative rilevanti (come il DMA e l'AI Act) e delle decisioni delle autorità (per es. il caso IAB Europe, la Cookie Pledge, ecc.) che impattano, così come dei risvolti e dubbi giuridici dei nuovi tool (come Privacy Sandbox, Apple SKAN, Facebook Advanced Matching) e di attuali prassi (fingerprinting, web scraping, ecc.).
Andrea Michinelli
Andrea Michinelli
Avvocato, Fellow of Information Privacy IAPP   
42 Law Firm   
Giuseppe Vaciago
Avvocato   
LT42   
Legal Tech

Soon Online

Antonino Polimeni
Antonino Polimeni
Lawyer & Founder   
Polimeni.Legal   
Legal Tech

Come ottenere il copyright sui lavori creati con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale, usata per creare testi o immagini, genera spesso opere straordinarie. Ma queste opere sono davvero creative? In questo speech parleremo delle linee guida dettate dal Copyright Office degli Stati Uniti, che indicano come e a quali condizioni le opere create con i sistemi di AI, come ChatGPT e Midjourney possono essere registrate e protette dal diritto d’autore, prendendo in esame alcuni casi recenti.  Daremo indicazioni concrete e pratiche su come ottenere i diritti sulle opere in Italia.
Laura Turini
Laura Turini
Journalist, Patent and Trademark Attorney & Founder   
Turini Group   
Legal Tech

Diritto all'oblio, trasparenza, AI e nuovi diritti digitali

In un mondo digitale interconnesso, i diritti digitali hanno un ruolo cruciale ma spesso da bilanciare. L'intersezione tra diritto all'oblio, reputazione, trasparenza, moderazione e nuovi diritti digitali sembrano in contrasto ma rappresentano tasselli di un unico ecosistema. Si discuteranno le sfide etiche e legali nel proteggere la privacy individuale mentre si favorisce la trasparenza digitale e l'utilizzo dell'AI come strumento per la moderazione e il mantenimento della reputazione online.
Nicole Monte
Borsa
Nicole Monte
Avvocato delle nuove tecnologie - Salary Partner   
42LF società tra avvocati   
Michela Borsa
Account Manager & Head of Strategy   
The Magician   
Legal Tech

DPIA, FRIA, CA: gli assessment sull’IA richiesti dalla legge

Sono diverse oggi le normative che obbligano aziende e PA che forniscono o usano sistemi di intelligenza artificiale a svolgere valutazioni sugli impatti dell'IA e sul modo in cui questi sistemi rispettano la legge. È il caso, ad esempio, del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR): chi intende avvalersi di un sistema di IA deve infatti effettuare una Valutazione d'Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA). Anche l'AI Act, la nuova legge europea sull'intelligenza artificiale, richiede di eseguire una Valutazione d'Impatto sui Diritti Fondamentali (FRIA) quando si usa un sistema di IA. La stessa legge introduce anche l'obbligo di condurre un Conformity Assessment (CA) per dimostrare la conformità del proprio sistema di intelligenza artificiale ai requisiti dell'AI Act. In questo speech verranno presentati i diversi assessment che imprese ed enti pubblici devono svolgere sui propri sistemi di IA per adempiere agli obblighi di legge. Verrà spiegato in che modo e con quali metodologie condurre queste valutazioni, mettendone in luce punti di contatto e differenze, dedicando attenzione anche ai benefici che possono derivare da loro corretto e tempestivo svolgimento
Gabriele Franco
Gabriele Franco
Avvocato, Senior Associate   
PANETTA Studio Legale   
Legal Tech
English

Intellectual Property Law in the Age of Artificial Intelligence - Ownership, Collaboration, and Inventorship

In the age of artificial intelligence, we find ourselves at the crossroads of innovation and ownership. The challenges surrounding AI-created inventions demand a closer look, from untangling the web of ownership rights to recognizing the collaborative efforts between humans and machines, and even contemplating the revolutionary idea of AI as inventors. Today, we explore the importance need for clear guidelines in this dynamic landscape. At the heart of the matter lies the question of intellectual Property ownership for AI-generated inventions. Without explicit guidelines, legal clarity, and comprehensive policies, the landscape becomes a breeding ground for ambiguity and potential disputes. To ensure a conducive environment for innovation and growth, it is essential to establish transparency which clearly defines ownership rights and responsibilities. Clear guidelines are the bedrock upon which the resolution of ownership challenges rests. These guidelines not only provide a roadmap for the direction of the complex terrain of AI ownership but also foster an environment conducive to innovation and collaboration. Without them, the potential benefits of AI technology may be hindered by legal uncertainties and disputes. Clear guidelines are not only a legal necessity; they are a catalyst for progress, ensuring that the fruits of AI's labour are attributed to the rightful owners. The narrative of AI inventions is one of collaboration, where human ingenuity merges with machine capabilities. This collaborative dance poses a challenge to traditional patent laws, designed primarily with human inventors in mind. Recognition of the unique contributions of both humans and machines is essential. Patent laws must adapt to acknowledge this symbiotic relationship, creating a legal framework that supports, rather than hinders, the collaborative nature of AI innovation. In this evolving saga, a provocative question emerges: can AI systems be recognized as inventors? And can humans who initiate the AI creation own the IP? As AI's autonomy and creativity expand, so does the need to reconsider our understanding of inventorship and intellectual property. The legal implications are profound, demanding a re-evaluation of existing frameworks to accommodate the changing dynamics of technological progress. The idea of AI as inventors challenges us to redefine creativity and innovation, sparking a paradigm shift in the legal landscape. In conclusion, the ownership challenges presented by AI inventions beckon us to establish clear guidelines, recognise the collaborative nature of human-AI partnerships and contemplate the groundbreaking notion of AI as inventors. As we stand at the threshold of technological progress, a commitment to clarity and adaptability in legal frameworks will not only resolve ownership challenges but will propel us into a future where innovation flourishes, unencumbered by legal uncertainties. Let us embrace this opportunity for progress and chart a course towards a harmonious coexistence of human ingenuity and artificial intelligence.
Nancy Steidl
Nancy Steidl
International Business Consultant and Intellectual Property Law Specialist in AI and Big Data   
The business mission   
Legal Tech

More speeches of this stage soon online!

ToBeDefined
To be announced