Digital Media & Journalism

Hosting della sala

Teresa Potenza
Teresa Potenza
www.teresapotenza.com
Laura Tommasini
Laura Tommasini
Sport Press
15 giu 09:20 - 10:00
40 min
Viviamo in un'era data-informed dove l'espressione "lo dicono i dati" sembra essere il mantra per l'oggettività e l'affidabilità di ogni tipo di contenuto, da quello politico a quello diffuso dai media. Con un approccio femminista osserveremo invece come i dati, lungi dall'essere strumenti neutri, siano invece dei costrutti sociali e riflettano i pregiudizi e i contesti in cui sono raccolti, influenzando le nostre narrazioni della realtà.
15 giu 10:20 - 10:40
20 min
Secondo il World Economic Forum Global Risks Report 2024, la manipolazione e la falsificazione dell’informazione rappresentano il più grave rischio di breve periodo per il mondo. Nei prossimi due anni, misinformazione e disinformazione saranno le più grandi sfide al processo democratico. Questo rischio è amplificato dall’utilizzo diffuso dell’AI generativa nella produzione dei cosiddetti “contenuti sintetici”. E’ possibile invece utilizzare l’AI per favorire un’informazione affidabile e di qualità
15 giu 13:40 - 14:00
20 min
Lo sviluppo massiccio dell'Intelligenza Artificiale (AI) e le sue varie applicazioni minacciano il diritto d'autore e rischiano di compromettere ulteriormente il comparto editoriale. E gli operatori chiedono tutele. Come poter intervenire, a livello politico e regolamentare, per evitare una deriva? E quali sono, invece, le opportunità per gli stakeholder?
15 giu 14:00 - 14:20
20 min
Come si compone la giornata tipo di un responsabile delle media relation? Se è vero che per i professionisti della comunicazione la parola "routine" non esiste, è anche vero che esistono strumenti che rendono più organizzato ed efficiente il lavoro, soprattutto se usati con tempismo. Dalle piattaforme di media monitoring alle dashboard di media analysis, passando per la comunicazione istituzionale e sui social, introduciamo i tool che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi del nuovo ufficio stampa digitale.
15 giu 14:40 - 15:20
40 min
In questo speech si parlerà di come, nell'era digitale, il giornalismo mobile stia rivoluzionando la narrazione. Grazie a smartphone avanzati e applicazioni dedicate, i giornalisti possono riprendere, montare e pubblicare contenuti in tempo reale, ovunque si trovino. Strumenti come microfoni portatili, stabilizzatori e app di editing potenziano la qualità e l'immediatezza delle notizie, trasformando ogni reporter in un centro multimediale autonomo e innovativo