Knowledge Share

Voci e testimonianze dell'innovazione saranno i protagonisti dell'Open Stage di Netval e Knowledge Share al WMF! Il 14 giugno 2024, preparatevi ad immergervi nel deep tech e nel trasferimento tecnologico.

Netval e KS non solo parteciperanno come partner, ma porteranno best practises e punti di vista da professionisti di settore! Approfondiremo le tematiche del deep tech: con un focus sul mondo delle Start-Up e del Trasferimento Tecnologico. Sul palco, autorevoli esperti e pionieri condivideranno esperienze ed esempi concreti del potenziale dirompente del deep tech nel plasmare il nostro futuro.

L'ecosistema dell'innovazione in Italia affronta sfide significative di policy sia a livello nazionale che internazionale. Investire in deeptech e nel trasferimento tecnologico è cruciale per colmare il gap con altre nazioni avanzate. Numeri recenti mostrano un crescente interesse e investimento in questi settori, ma la necessità di politiche mirate rimane centrale per sostenere la crescita futura e promuovere un ambiente favorevole all'innovazione tecnologica. Un punto chiave da cui partirà il palinsesto dell’Open Stage di Netval e KS.

Non solo. Sul palco si discuterà anche del contesto del Technology Transfer nel sistema-paese nazionale. Il Trasferimento Tecnologico a servizio della nazione rappresenta infatti un volano per l'innovazione e la crescita economica. Le collaborazioni tra Enti istituzionali, come università, centri di ricerca e agenzie governative, sono cruciali per trasformare le scoperte scientifiche in applicazioni pratiche, generando valore per il sistema-paese.

Per definire e garantire sinergie e che generino impatto un altro tassello chiave è la proprietà intellettuale. Anche questo tra i temi discussi sul palco di Netval & KS. La protezione della proprietà intellettuale è fondamentale per aziende e startup, garantendo la tutela di idee e innovazioni e aumentando il valore dell'azienda, favorendo crescita e competitività sostenibile.

Parola d’ordine: innovazione. Questo è il macro-tema che scorre lungo tutta l’agenda. Per questo si darà spazio anche ad uno struemento chiave per tutti coloro che vogliono fare innovazione in Italia e non solo: l’Intelligenza Artificiale. Strumento utilizzato anche per implementare la piattaforma KS 2.0. L'AI per i brevetti incarna un affascinante territorio in cui sogni, "costi” e realtà si intrecciano. 

Netval e Knowledge Share sono i motori che alimentano questo straordinario viaggio nell'innovazione. Unisciti a noi mentre trasformiamo l'evento in un'esperienza indimenticabile, creando connessioni profonde e aprendo le porte a un mondo di possibilità.

Segnatevi il 14 giugno nei vostri calendari e preparatevi a essere trasportati verso l'avanguardia dell'innovazione globale.
Powered by:
Powered by
14 giu 09:00 - 09:15
15 min
14 giu 09:20 - 10:00
40 min
L'ecosistema dell'innovazione in Italia affronta sfide significative di policy sia a livello nazionale che internazionale. Investire in deeptech e nel trasferimento tecnologico è cruciale per colmare il gap con altre nazioni avanzate. I numeri mostrano un crescente interesse e investimento in questi settori, con trend positivi nel finanziamento di startup e progetti di ricerca. Tuttavia, la necessità di politiche mirate e incentivi adeguati rimane centrale per sostenere la crescita futura e promuovere un ambiente favorevole all'innovazione tecnologica.
14 giu 10:15 - 11:00
45 min
14 giu 11:10 - 12:00
50 min
14 giu 12:20 - 13:00
40 min
Il Trasferimento Tecnologico a servizio della nazione rappresenta un volano per l'innovazione e la crescita economica. Le collaborazioni tra Enti istituzionali, come università, centri di ricerca e agenzie governative, sono cruciali per trasformare le scoperte scientifiche in applicazioni pratiche. Queste sinergie generano valore per il sistema-paese promuovendo lo sviluppo di nuove tecnologie, migliorando la competitività delle imprese e creando posti di lavoro qualificati, favorendo così un progresso sostenibile e diffuso.
14 giu 14:00 - 14:20
20 min
La protezione della proprietà intellettuale è fondamentale per aziende e startup, soprattutto nelle partnership e nell'ingresso di azionisti strutturati. Garantisce che le idee, le innovazioni e i marchi siano tutelati, prevenendo appropriazioni indebite e copie non autorizzate. Questo non solo salvaguarda gli investimenti in ricerca e sviluppo, ma aumenta anche il valore dell'azienda, attraendo investitori che cercano sicurezza e solidità nelle loro partecipazioni. Un'adeguata protezione IP favorisce crescita e competitività sostenibile.
14 giu 14:20 - 14:40
20 min
L'AI per i brevetti incarna un affascinante territorio in cui sogni, incubi e realtà si intrecciano. In un mondo dove l'innovazione è un imperativo, l'intervento diventa cruciale per svelare il funzionamento del motore di AI, come quello presente in KS2.0, anche per i non esperti. Questo motore si basa su complesse logiche che spesso si scontrano con aspettative idealizzate. Attraverso questa narrazione, emergono i sogni legati all'AI, ma anche i suoi "costi" nascosti, offrendo una prospettiva più realistica e informata su questa tecnologia tanto promettente quanto complessa.
14 giu 14:50 - 15:40
50 min
In Italia, il tasso di occupazione femminile (55,3%) è inferiore alla media UE (69,3%) e il divario retributivo di genere rimane significativo. Molte donne lasciano il lavoro per maternità o per la cura della famiglia (20%). Secondo il Rapporto ISTAT 2023, l'istruzione terziaria favorisce l'occupazione femminile e la permanenza lavorativa post-maternità. Nonostante ciò, solo il 18,1% delle donne si laurea in discipline STEM rispetto al 38% degli uomini, preferendo scienze naturali e matematica, mentre gli uomini scelgono ingegneria e ICT. Le startup innovative femminili costituiscono il 13,6% delle 13.402 registrate a fine 2023, mostrando una maggiore presenza di laureate e dottorate. Il tasso di inventrici in Europa (13,2%) è inferiore a quello degli Stati Uniti (15%) e molto più basso rispetto alla Corea del Sud (28,3%) e alla Cina (26,3%). Per migliorare la situazione, è necessario affrontare il divario di genere in ricerca, sviluppo e innovazione, e implementare politiche efficaci per aumentare la presenza femminile in questi settori. Questi temi saranno discussi durante l'evento "We Make Future 2024" organizzato dalla Fondazione COTEC a Bologna dal 13 al 15 giugno.
14 giu 15:50 - 16:40
50 min
14 giu 16:45 - 17:40
55 min
14 giu 17:50 - 18:10
20 min
Wrap up di Match Mixer: presentazione dei match e dei risultati dell'attività gamification in Area Expo di Netval & KS.