Tech for No Profit

Lo stage dedicato al mondo del Terzo Settore: organizzazioni non profit, istituzioni, volontari ed esperti offrono speech formativi sulle ultime innovazioni e tendenze volte a promuovere azioni a sostegno di una società più equa e inclusiva.

Hosting della sala

Elisabetta Saorin
Elisabetta Saorin
MAKING SCIENCE ITALY
Stella Forti
Stella Forti
Freelance
15 giu 09:20 - 10:00
40 min
In un mondo in rapida evoluzione, il settore non-profit affronta sfide senza precedenti ma anche opportunità uniche grazie alla rivoluzione digitale. Questo intervento è un viaggio esplorativo nel cuore di come l'intelligenza artificiale può essere anch'essa un attore ad impatto. Questa sessione offre una panoramica su progetti innovativi che stanno già facendo la differenza, illustrando strategie pratiche e visioni per il futuro che possono essere adottate da organizzazioni di ogni dimensione.
15 giu 10:00 - 10:20
20 min
 Gamer, streamers e content creator danno vita a 24 ore di solidarietà in diretta streaming con l'obiettivo di coinvolgere attivamente e sensibilizzare al dono gli spettatori. Tra sessioni di gaming per sostenere una raccolta fondi a favore di una ONP e "Quattro Chiacchiere" per dialogare con la propria community, lo scopo è promuovere l'importanza di un gesto di generosità e solidarietà anche fra le giovani generazioni.
15 giu 10:20 - 11:00
40 min
Donare 3.0 è l’osservatorio annuale che misura quanto il fenomeno delle donazioni sia diffuso nella popolazione internauta italiana, analizzandone abitudini e atteggiamenti. Chi dona, quanto dona, a chi si dona, in che modalità, l’analisi dei driver e le barriere alla donazione. Per questa edizione, a fronte dell’evoluzione tecnologica in corso, l’osservatorio analizza anche le sfide e gli strumenti a servizio delle organizzazioni non profit a partire dall’analisi dei dati all’artificial intelligence. A completamento, un breve affondo sui dati e i trend emersi dall’analisi delle campagne di crowdfunding attive su Rete del Dono.
15 giu 13:40 - 14:20
40 min
Nell'era digitale anche l'approccio dei filantropi è cambiato notevolmente. Durante lo speech saranno portati case history internazionali sulle nuove strategie di engagement per i donatori di alto valore
15 giu 14:40 - 15:20
40 min
Una proposta di approfondimento sulla comunicazione di EMERGENCY, a partire dalla collaborazione con l’agenzia pubblicitaria OGILVY nella realizzazione di campagne annuali di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e diffusione di una cultura di pace.