Book Presentation

Lo stage, parte del Book Fair del WMF, è dedicato a interventi, presentazioni di libri e interviste sulle principali novità nel settore editoriale. Autori e autrici discuteranno di temi relativi al digitale, alla sostenibilità e all'innovazione e impatto sociale.

Hosting della sala

Americo Bazzoffia
Americo Bazzoffia
Consulenza & Formazione
Viola Poggetti
Viola Poggetti
Web Leaders srl
Ilaria Mundula
Ilaria Mundula
Intercultural marketing & communication strategist
13 giu 12:50 - 13:10
20 min
Neuromarketing, Etica e Intelligenza Artificiale: il marketing del futuro? Nel contesto sempre più competitivo e orientato al cliente del marketing contemporaneo, comprendere la personalità dei clienti è diventato l’obiettivo cruciale per le aziende. L'AI ha rivoluzionato il modo in cui analizziamo e interpretiamo i dati dei clienti, aprendo nuove opportunità per comprendere in modo profondo le loro preferenze, i loro comportamenti e le loro esigenze. Nei casi di studio che presenteremo, saranno illustrati esempi concreti di aziende che stanno già sfruttando con successo l'IA alla luce delle sfide etiche e delle considerazioni sulla privacy associate a queste pratiche.
Dialogano con l'autore Simona Ruffino e Maurizio Vedovati
13 giu 13:10 - 13:30
20 min
Rocco Rossitto, autore di Dire qualcosa non vuol dire avere qualcosa da dire,e Sergio Sentinelli, autore di Fare la domanda giusta. L'arte di lavorare con ChatGPT e le AI, dialogano sul tema della comunicazione ai tempi dell'AI. Da un lato il punto di vista di un consulente di comunicazione, la cui ventennale esperienza lo ha portato a riflettere sul concetto di comunicazione tailored-made, dove non ci possono essere ricette cotte e mangiate. Dall'altro quello di chi è impegnato in un dialogo continuo con la macchina più famosa di tutte, ChatGPT, al fine di riuscire a ottenere le risposte più efficaci, capaci di farci risparmiare tempo prezioso. Cosa succederebbe se chiedessimo a ChatGPT qual è la migliore strategia di comunicazione? "Dipende" potrebbe essere la sua risposta?Lo speech verrà moderato da Elisa Basso
13 giu 14:20 - 14:40
20 min
Caccia ai nuovi boss del mondo globalizzato: i segreti del super cartello che domina la criminalità internazionale svelati dalla giornalista che ha scoperchiato l’infiltrazione della mafia a Roma e il potere dei Casamonica.
13 giu 14:40 - 15:00
20 min
Ti capita mai di fermarti per caso e realizzare di non essere felice? Di pensare che il lavoro d'ufficio e un appartamento troppo stretto all'improvviso non fanno più per te? Dopo una vita a cento all'ora, Alessandro Brunello si trasferisce dalla metropoli al Sud per scoprire un altro paradigma di felicità. L'autore ci insegna - con naturalezza e ironia - che non esistono regole per la felicità, ma esistono posti in cui essere felici non è poi così impossibile.
13 giu 15:00 - 15:20
20 min
Lo scrittore Cristian Cevoli è riuscito a totalizzare le mille copie vendute con l’Opera “Fidarsi di ogni emozione”. Da autore ricorso all’autopubblicazione, si fa testimone di quanto l’intraprendenza e la determinazione possono essere le chiavi per raggiungere il pubblico in target. È davvero possibile per tutti compiere lo stesso percorso di Cristian Cevoli? Cosa significa promuovere un libro oggi? Sarà l’autore stesso a risponderci, dialogando con la sua agente letteraria Marylin Santaniello.
13 giu 15:20 - 15:40
20 min
Spesso i brand promuovono la "cultura dell'identicità", costruendo i team intorno alle personalità dei leader, e così evitano i sognatori a occhi aperti, ignorano i taciturni perché presumono che essere introversi sia segno di debolezza e cercano gli chi somiglia. Ma spesso il successo creativo passa dall'ascolto di persone che non la pensano come noi, da quei sognatori che davanti a una cosa data per assodata ti guardano con una scintilla negli occhi e dicono: "E se…". Ne parliamo con Riccardo Scandellari e Cristiano Carriero, autori Hoepli, speaker ed esperti di branding. Maurizio Vedovati stimola un panel dedicato alla creatività che fa accadere cose.
13 giu 16:40 - 17:00
20 min
Andrea Fontana, uno dei massimi esperti di storytelling d'impresa in Italia, è l'autore di Brand storiverso, il libro che si concentra sui modi più attuali di raccontare e raccontarsi come brand e professionisti. Per generare percezioni positive, migliore reputazione, più consapevolezza e coinvolgimento emotivo oggi occorre creare "storiversi": universi narrativi con valori, personaggi, scene, ambientazioni, emozioni creati ad arte. Ma dobbiamo saperlo fare bene, altrimenti l'occasione sarà sprecata. Ne parliamo con Andrea Fontana e Michele Riva.
13 giu 17:00 - 17:20
20 min
Nel cassetto teniamo le cose più preziose, i sogni e tutto ciò che non abbiamo il coraggio di essere o mostrare. Tutti noi abbiamo progetti, obiettivi e aspirazioni, vere e proprie scimmie che rimangono intrappolate, che non possono nemmeno urlare per la frustrazione di dover restare chiuse in un cassetto. In silenzio. La maggioranza delle persone deve affrontare ogni giorno la paura di esporsi. Questo è primo manuale di comunicazione per introversi. Lo speech verrà moderato da Rudy Bandiera
13 giu 17:20 - 17:40
20 min
Nata come uno spazio di libertà creativa e partecipazione democratica, Internet si è trasformata in una grande arena soggiogata da interessi economici. Valerio Bassan, autore del libro «Riavviare il sistema. Come abbiamo rotto Internet e perché tocca a noi riaggiustarla» (Chiarelettere, 2024), ricostruisce i processi che hanno reso la rete sempre più simile a un "luogo inabitabile", e riflette su come possiamo scardinare i meccanismi monopolistici ed estrattivi che governano il web.
13 giu 18:00 - 18:20
20 min
Il genio è uscito dalla lampada! Ma siamo in grado di esprimere i nostri desideri nel modo più efficace per farci aiutare a raggiungere i nostri obiettivi più facilmente e velocemente? L'Intelligenza Artificiale Generativa ha sicuramente dei limiti ma anche enormi potenzialità. Dipende solo da noi superare i primi e scoprire e utilizzare al meglio le seconde per trasformarla nel miglior assistente mai concepito dalla mente umana. 
Interrogano il Genio: Susanna Pedone e Maurizio Vedovati, che trasformano in Prompt ogni domanda!
14 giu 09:20 - 09:50
30 min
Modera il Team di Libri di Marketing.
14 giu 09:50 - 10:00
10 min
Come promuovere in modo efficace il proprio profilo professionale per attrarre nuovi potenziali clienti.
Modera il Team di Libri di Marketing.
14 giu 12:20 - 12:40
20 min
Affiliate Marketing vuol dire lavorare per la propria libertà. Ribellarsi a vincoli, clienti, orari. Questo è vero dai primi anni 2000. Ed è ancora più vero nell’epoca Web3 – la terza onda del web guidata da decentralizzazione e blockchain – dove i più grandi affari si fanno online. Esistono nuovi mercati, le community sono fondamentali. Ma le tradizionali tecniche affiliate e le big tech non sono ancora morte e il marketing si basa sempre su tre parole magiche: mindset, persuasione e strategia.Modera il team di Libri di Marketing.
14 giu 12:40 - 13:00
20 min
Telegram: può essere racchiusa tutta la sua storia e le sue funzionalità in un manuale operativo? Modera il team di Libri di Marketing.
14 giu 14:00 - 14:20
20 min
C'è chi inneggia alla rivoluzione, chi parla di attivismo e branding, chi accetta il rischio di washing (consapevole o inconsapevole) ma in pochissime persone lavorano sulle fragilità e sulla comprensione dei propri privilegi. Un viaggio verso l'inclusività reale, umana, sentita, che parte dall'antirazzismo e arriva ovunque.
14 giu 14:20 - 14:40
20 min
Se c'è un vero cambio di paradigma nella data collection e analysis non è certo dettato dalle AI, anzi l'intelligenza artificiale dà l'occasione per assumere il giusto distacco dalle automazioni. Chi detta le regole del gioco, oggi, è la raccolta dati centralizzata (non più in silos). Per mantenere la rotta strategica è necessario avere una Data Strategy "brain oriented". Ne parliamo con due veterani. 
14 giu 14:40 - 15:00
20 min
Speech sull'innovazione tecnologica, che esplora l'impatto dell'intelligenza artificiale, del Web3 e del metaverso non soltanto nel settore turistico ma anche nella vita quotidiana. L'intervento invita a riflettere su questioni di tecnoetica, la presenza di coscienza nelle macchine e l'evoluzione del rapporto tra esseri umani e non biologici, con un'attenzione alle implicazioni di una loro convergenza. Lo speech affronta anche questioni pratiche, come l'uso della blockchain e della realtà estesa.
14 giu 15:00 - 15:20
20 min
Con un tono di voce schietto e amichevole, ma al tempo stesso con l’autorevolezza di chi lavora in questo campo da oltre vent’anni, Cristiano Carriero ci racconta la sua esperienza nel settore della comunicazione e pone chi legge di fronte alla realtà attuale: una realtà liquida, in cui chi vuole diventare content marketer ha bisogno di imparare le strategie, usare i tool e sperimentare le piattaforme. Ma anche di conoscere i trucchi del mestiere, gestire il tempo, curare le relazioni. Hard e soft skills da allenare per entrare in questo business ma soprattutto per restarci.Mauro Morellini illustra il primo Extended Book italiano allegato a un libro di Marketing.

Intervista di Maurizio Vedovati
14 giu 15:20 - 15:40
20 min
L'esperienza di Rai Pubblica Utilità nella produzione di contenuti audiovisivi accessibili, unita alla ricerca sul tema dell'accessibilità da parte del Dipartimento di Design della comunicazione del Politecnico di Milano hanno dato vita al progetto di raccogliere conoscenze ed esperienze di tanti esperti in "Accessibilità comunicativa. Progettare contenuti per tutti", di cui Rai Libri si è fatto editore. Alcuni degli autori presentano il libro, che affronta un tema ad oggi non più trascurabile. 
Lo speech sarà moderato da Michela La Pietra.
14 giu 15:40 - 16:00
20 min
Il coraggio, in azienda, non è gesto eroico e solitario ma può divenire alleanza, coraggio di molti.Esiste un nuovo modo di fare business inclusivo, e ce lo spiegherà Sara Taddeo, incalzata dalle sue intervistatrici. Si fa presto a parlare di coraggio, ma senza esempi concreti non si va lontano. Sara nel suo libro riporta riflessioni, aneddoti, pensieri, conversazioni, idee, modelli, opinioni, storie e anche alcuni strumenti. E, soprattutto, esperienze professionali coraggiose. Perché il nostro coraggio influenza sempre quello delle persone intorno a noi e, se ben indirizzato, può divenire coraggio collettivo e responsabilità sociale. 
Intervistano l'autrice: Giuditta Bertoli e Susanna Pedone
14 giu 16:00 - 16:20
20 min
Dite la verità: quante volte avete ascoltato la vostra capa pensando “Ok boomer” o avete guardato il giovane stagista chiedendovi se sapesse fare altro oltre lo scrolling sullo smartphone? Oggi ci viene richiesto di essere sempre al passo o addirittura in anticipo sul mercato ma il problema è che spesso le decisioni vengono prese da persone con mentalità differenti che sono obbligate collaborare. Il rischio che gli stereotipi generazionali ci facciano perdere opportunità incredibili è troppo grande per essere trascurato: sul palco Rachele Focardi, autrice di Generazioni a confronto, dialogherà con Susanna Pedone e Giuditta Bertoli, una Millennial e una Gen Z, per aiutarci a capire come scongiurarlo.
14 giu 17:50 - 18:10
20 min
Frigoriferi che fanno la spesa al nostro posto, auto che guidano mentre leggiamo un libro, software che lavorano per noi. Ma anche televisori che ascoltano le nostre conversazioni, algoritmi che profilano i nostri gusti, spyware pronti a intrufolarsi nei nostri smartphone per sottrarre i nostri dati. La trasformazione digitale sta cambiando il nostro rapporto con il mondo: le "cose" diventano sempre più intelligenti, portandoci in dote una vita più comoda e infinite opportunità, ma anche rischi sempre nuovi. E la possibilità di controllarli, certo, seppur a condizione di sacrificare un poco alla volta la nostra libertà. Siamo davvero "Sorvegliati e contenti"?
14 giu 18:10 - 18:30
20 min
Modera il Team di Libri di Marketing.
15 giu 09:40 - 10:00
20 min
Il potere non gode di buona fama. Affermazioni come «meno potere e più leadership» e ricette preconfezionate su come condurre un gruppo riempiono libri e articoli. La realtà delle organizzazioni è però ben diversa. Il potere esiste, eccome. L’incontro è dedicato a questo convitato di pietra, per comprendere come agisce, per conquistarlo quando è necessario ed esercitarlo in modo efficace. Perché giocare il gioco del potere è il modo più pratico per far sì che le cose accadano.
 
15 giu 10:20 - 10:40
20 min
Che cosa hanno scoperto le Neuroscienze riguardo le narrazioni? È possibile manipolare le persone con nuovi e più pericolosi strumenti di propaganda? In che modo il binomio Neuroscienze-Intelligenza Artificiale cambierà lo storytelling? Quali saranno gli effetti sul lavoro di scrittori, content creator, giornalisti, educatori, artisti, manager e, in generale, di coloro che ogni giorno hanno a che fare con le storie? Neuroscienze della narrazione inquadra in maniera chiara e dettagliata l’impatto delle tecnologie e delle ultime scoperte scientifiche su narrazioni e storytelling, analizzandone sia i rischi sia le opportunità.
Intervista l'autore Susanna Pedone
15 giu 10:40 - 11:00
20 min
Inaccessibilità, indifferenza, differenza, barriere. L'isolamento acustico non è solo un "privilegio" per persone sorde. Questo talk è un'occasione per affrontare il tema della D&I in modo trasversale, partendo dalla sordità e arrivando a un mondo che si rifiuta di sentire (o non riesce più a farlo). 
15 giu 13:40 - 14:00
20 min
Come può un podcast cambiare la vita di una persona? L'autore, Davide Mastrosimone, ha iniziato per gioco, per allenamento, per darsi un ritmo, per passione. Poi il suo podcast è esploso. E le due passioni (podcast e libri di crescita personale) si sono allineate in una dimensione che potremmo definire di coaching. Ne parliamo con il massimo esperto di podcast in Italia, Francesco Tassi.
15 giu 14:00 - 14:20
20 min
Oggi viviamo un clima di incertezza e volatilità senza precedenti. Tutte le professioni sono messe alla prova da trend inarrestabili: l'ubiquità dell'AI, la normalizzazione del lavoro ibrido e la crescente ondata di conflitti e crisi globali. In questo nuovo contesto i lavoratori devono essere in grado di reinventare sempre più spesso il proprio lavoro e la propria carriera. Ma come farlo in maniera sostenibile? Facendo leva sulle stesse logiche delle startup: marketing strategico, design thinking e Intelligenza Artificiale. Ce lo spiega Luigi Centenaro, co-autore di Business Model You, successo internazionale tradotto in più di 20 lingue.
15 giu 14:20 - 14:40
20 min
Non esiste una formula semplice per guidare con successo un'azienda, ma di sicuro serve avere un metodo per tenere sotto controllo tutte le variabili e prepararsi a ogni evenienza. Nel suo libro Management dell'incertezza, Giuseppe Pasceri, in trent'anni di lavoro come manager di importanti aziende tech, collegando le migliori pratiche e i migliori modelli manageriali esistenti e integrandoli con alcuni modelli originali, offre uno strumento di facile applicazione per chiunque si trovi a creare o a guidare un'impresa di qualunque tipo in qualunque settore. Ne parliamo con Giuseppe Pasceri e Michele Riva
15 giu 14:40 - 15:00
20 min
Visioni future di digital marketing, un viaggio in quelle che sono le principali evoluzioni del digital, attraverso 13 interviste ai più importanti professionisti nel mercato italiano. Il testo racconta come si sta trasformando il digital, sia da un punto di vista strategico che operativo e cosa dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro.
Modera il team di Libri di Marketing.
15 giu 15:00 - 15:20
20 min
Se ascoltare la community è il segreto del successo di un creator, allora in questo talk abbiamo due fuoriclasse. Da una parte Grace The Amazing, creator e formatrice di centinaia di creator, e Yari Brugnoni, founder di Not Just Analytics. Il tema è: cosa può minacciare l'efficacia di una content creation se hai una strategia chiara e un CED perfetto? Il blocco da creator non è una patologia, ma ha tutte le carte in regola per diventarlo. 
15 giu 15:20 - 15:40
20 min
Modera il Team di Libri di Marketing.