WMF Off

Questo stage ospita tavole rotonde, dibattiti, e le community del Festival che si riuniscono per trattare dei temi che stanno a cuore da sempre al WMF. Si alterneranno dunque discussioni su newsletter, nuovi scenari digitali, e trends del settore tecnologico.
13 giu 15:40 - 16:40
60 min
Tornano i Newsletterati al WMF: il network italiano di newsletter autoriali e indipendenti che spaziano in vari temi quali marketing, giornalismo, filosofia e tecnologia. Nel contesto del WMF, alcuni degli autori di Newsletterati porteranno la propria esperienza, i propri insight e la propria visione sul futuro delle Newsletter. Questo incontro si terrà nell'Open Stage 10 - Hall 30.

13 giu 15:40 - 16:40
60 min
Nel 2021 Fabio e Edoardo, stanchi della pesante tossicità vista sulle piattaforme mainstream durante la pandemia, creano Livello Segreto: un Social Network completamente autogestito con lo scopo di rompere quella barriera che siamo abituati a creare tra persona reale e personaggio social. A due anni e mezzo dalla nascita del progetto ci raccontano come un Social Network alternativo sia possibile e ci possa portare a riprendere una parte di umanità che in altri spazi online è sempre più difficile trovare. 
Questo incontro si terrà nell'Open Stage 11 - Hall 30. 
13 giu 15:40 - 16:40
60 min
Come si trasforma un brief in un progetto concreto? Affrontiamo la balena bianca di ogni agenzia e social media manager in questo talk interattivo in cui la classica "azienda di bulloni" metterà in gara 3 professionisti e l'AI per ottenere il miglior progetto di comunicazione possibile per vendere i suoi bulloni. Il tutto in diretta e con la contribuzione del pubblico. Sei pronto a metterti in gara?

Questo incontro si terrà nell'Open stage 22 - Hall 25.
13 giu 15:40 - 16:40
60 min
Quattro professionisti senza censure spiattellano tutto, come l'avvento degli LLM e dell'IA generativa ha cambiato gli aspetti del lavoro
quotidiano.  Siete pronti a confrontarvi con la SEO, la gestione dei tag, realizzazione di script e altre piccole grandi soluzioni abilitanti per casi d'uso concreti? L'intervento verrà moderato da Simone Rinzivillo.

Questa sessione avverrà all'interno dell'Open Stage 16 - Hall 30.

14 giu 16:20 - 17:20
60 min
Questa sessione si terrà all'interno dell'Open Stage 10 - Hall 30.
14 giu 16:20 - 17:20
60 min
Il "Minimalismo" è l'arte di saper riconoscere lo stretto necessario per vivere la propria vita in modo autentico e consapevole. Oggi più che mai questo mindset è fondamentale anche quando parliamo del nostro rapporto con le tecnologie. Trascorriamo molto del nostro tempo con la testa china sullo smartphone, ormai un vero e prolungamento del nostro corpo e spesso anche del nostro mondo. Pensare la nostra vita senza internet e i social network oggi ci sembra quasi impossibile, eppure fino a qualche anno fa riuscivamo a farlo. Come sempre la giusta misura è nel mezzo: trovare un modo sano per usare questi strumenti è possibile, ma occorre allenarsi a viverli con intenzionalità. Durante il talk parleremo di come sia possibile cambiare il nostro rapporto con la tecnologia, in particolare con i social, grazie alla presenza di ospiti che per prime hanno sperimentato il minimalismo nella loro vita.

Questa sessione si terrà nell'Open 11 - Hall 30.
14 giu 16:20 - 17:20
60 min
Una tavola rotonda sui cambiamenti epocali che investiranno gli autori, formatori e editori con l'avvento delle AI generative.

Questo incontro si terrà nell'Open stage 22 - Hall 25.
15 giu 14:40 - 15:20
40 min
Ridefiniremo il concetto di NFT grazie all’esibizione dell’artista FLYCAT, massimo esponente italiano all’interno del panorama di Writing ed arte urbana. Verrà presentato il primo NFT realizzato per Zen-Q. Vedrete qualcosa che non si ripeterà mai più.