Tech Policies and Communities

Questo stage è parte di GovTech Summit: l'evento sull'innovazione nelle politiche globali, punto d'incontro per esplorare le sinergie tra tecnologia, governance e innovazione.
Powered by:
Powered by

Hosting della sala

13 giu 12:50 - 13:20
30 min
Modera: Camilla Rangoni
L'introduzione dell'intelligenza artificiale (AI) nelle società democratiche pone una serie di sfide, minacce e opportunità che meritano un'attenta analisi. Questo panel esplorerà come l'AI può influenzare i processi democratici, mettendo in luce sia i rischi di manipolazione dell'opinione pubblica e controllo sociale, sia le potenzialità per migliorare la partecipazione civica e la trasparenza governativa. Durante il dibattito verranno discussi i modi in cui l'AI può essere utilizzata sia per rafforzare che per minacciare la democrazia, con un focus particolare sulle implicazioni per le democrazie consolidate e i regimi totalitari.
13 giu 14:20 - 15:00
40 min
Modera e interviene: Antonio Palmieri
In collaborazione con Fondazione Pensiero Solido
Il 2024 è stato un anno di grande attività elettorale, con oltre 50 elezioni in tutto il mondo e una partecipazione di 2 miliardi di cittadini. Si discute del crescente ruolo dell'intelligenza artificiale e dei media digitali nella politica, concentrandosi sull'AI generativa e sul modo in cui rivoluziona la comunicazione politica. Si affrontano le questioni etiche e politiche, insieme alle strategie per garantire un utilizzo responsabile e inclusivo di queste tecnologie nella governance digitale, promuovendo trasparenza, accountability e partecipazione democratica.





13 giu 17:00 - 17:40
40 min
Modera e interviene: Antonio Palmieri
In collaborazione con Fondazione Pensiero Solido
Il panel analizzerà le implicazioni economiche e sociali dell'espansione delle piattaforme digitali, esplorando il loro impatto sul flusso di capitali, informazioni e potere. Si esamineranno le dinamiche di visibilità e marginalizzazione degli utenti e dei contenuti, così come l'utilizzo di dati e algoritmi per modelli di business che favoriscono l'attenzione degli utenti a discapito della diversità e della concorrenza. Gli esperti discuteranno l'impatto di queste pratiche sulla struttura socio-economica e proporranno risposte regolamentari per mitigare una crescente centralizzazione del potere digitale.