Data Valley

Data Valley Emilia-Romagna - UN DATO DI FATTO. Infrastrutture, competenze e potenza di calcolo uniche al mondo. Emilia-Romagna come Valley europea
dei Big Data è un dato di fatto.
Un palinsesto sviluppato con il contributo di partner pubblici e privati protagonisti della Data Valley Emilia-Romagna: Regione Emilia-Romagna, ART-ER, Città Metropolitana e Comune di Bologna, Clust-ER Innovate, Clust-ER Tourism, Associazione Big Data, Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing, CINECA, INFN, Fondazione iFAB, Bi-Rex.
Powered by:
Powered by
13 giu 12:00 - 12:40
40 min
Data Valley Venture nasce per supportare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi basati su tecnologie computazionali provenienti dai risultati della ricerca scientifica nei settori ad alta tecnologia. Nei mesi scorsi è stato stilato un memorandum of understanding fra  ART-ER, CINECA ed Obloo,  una società specializzata nel trasferimento tecnologico con decine di anni di esperienza negli investimenti in trasferimento tecnologico e nella gestione della R&S di grandi imprese multinazionali.
13 giu 13:00 - 13:30
30 min
Presentazione del sistema integrato per la gestione, pianificazione e analisi dati dei cantieri e dei grandi eventi che si svolgono nel territorio del Comune di Bologna.Bologna Event Manager, una piattaforma web integrata per la gestione ottimizzata dei grandi eventi attraverso l'utilizzo di dashboard avanzate.Ne parla: Massimo Bugani, Assessore Comunicazione e monitoraggio cantieri, protezione civile, innovazione digitale, cyber security, uso civico dei dati, rapporti con il Consiglio comunale, relazioni sindacali interne all'ente, Comune di Bologna
13 giu 14:20 - 15:00
40 min
13 giu 15:00 - 15:40
40 min
MarghERita è il super computer che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni del territorio per orientare, interpretare e guidare le scelte delle politiche regionali e territoriali con i dati. Il progetto è finanziato con le risorse del Fondo per losviluppo e la coesione (FSC).La macchina di supercalcolo dotata di 75 nodi fisici computazionali composti ognuno da 2 processori (con schede dedicate per il calcolo parallelo), 512 GB di Ram con scheda grafica che consente la realizzazione di progetti che necessitano dell'elaborazione di grandi quantità di dati (big data) avviati in un primo momento dall'Amministrazione regionale, in autonomia o in collaborazione con Università o altri Enti Pubblici, ma che saranno poi dispiegati e messi a disposizione degli Enti del territorio. Il bando per le candidature all'uso dell'HPC è online eresterà aperto fino alla fine del 2024.Sono in corso sperimentazioni condotte da Regione-Emilia su quattro ambiti di applicazione: mitigazione degli incidenti stradali, prevenzione delle catastrofi ambientali, riduzione dell'inquinamento e sorveglianza epidemiologica. Durante l'intervento saranno illustrate le caratteristiche hardware e software della piattaforma e alcune progettualità in corso.Il progetto MarghERita è condotto dalla direzione Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna - Settore Innovazione Digitale, Dati, Tecnologia e Polo archivistico - Area Dati in collaborazione con Lepida, la società in house di Regione Emilia-Romagna.
13 giu 16:00 - 16:40
40 min
13 giu 17:00 - 17:20
20 min
Le alleanze pubblico-private rappresentano uno strumento fondamentale supportare l'innovazione e lo sviluppo economico di un territorio. Bologna Innovation Square ne è un esempio: un'alleanza tra PA, Università, imprese, centri di ricerca, spazi dell'innovazione e startup, che collaborano in una logica di innovazione aperta per mettersi in rete e realizzare attività di beneficio comune e per il territorio metropolitano.