Social Media Strategies

Social Media Strategies

Lo stage Social Media Strategies ha offerto contenuti formativi dedicati alle strategie più efficaci per ottimizzare la presenza sui social media. Sono state approfondite le tecniche per analizzare e migliorare le performance, creare contenuti di impatto e sfruttare le ultime tendenze per massimizzare il coinvolgimento. Un’opportunità per esplorare le best practice, approfondire casi studio di successo e comprendere l’evoluzione del digital marketing.
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Hosting della sala

Kateryna Horbatkova
Kateryna Horbatkova
Founder & Digital Strategist
Sofiam.ch
Angelo Marolla
Angelo Marolla
Social Media Specialist
Search On Media Group
Matteo Piselli
Matteo Piselli
Digital Consultant & Trainer
Mecenauta
Silvia Signoretti
Silvia Signoretti
Founder & Strategist
Franchising Strategy
4 GIUGNO
5 GIUGNO
6 GIUGNO
04 giu 08:30
05 giu 08:30
06 giu 08:30
04 giu 11:50 - 12:30
40 min
Social media is evolving fast—TikTok bans, the rise of the Fediverse, AI-driven content, and shifting short-form video trends are redefining engagement. Matt Navarra breaks down the biggest industry shifts and what they mean for brands, creators, and marketers.This session includes a live Q&A, where Matt will also share insights on building a personal brand, growing Geekout to 30K+ subscribers, and career tips for social media pros.What you’ll learn:The impact of TikTok bans & decentralised platformsAI’s role in content & engagementThe future of short-form video & social commerceHow to grow your brand & audience in a changing landscapeJoin the conversation—ask questions and get ahead of the trends!
04 giu 12:40 - 13:20
40 min
In questa sessione condivido strategie e strumenti che applico ogni giorno per semplificare processi, migliorare la produttività e aumentare l’efficacia delle attività social. Scoprirai come usare l’AI per: Risparmiare tempo sulle attività operative; Supportare la creazione di contenuti e varianti; Analizzare meglio i dati e comunicare i risultati.  Un intervento pensato per chi lavora sul campo e cerca soluzioni pratiche da applicare subito.
04 giu 14:00 - 14:40
40 min
AI is drastically reshaping YouTube's landscape in 2025, with talking head videos suffering as barriers to entry plummet. Script writing that once took two days now takes just one hour with AI like Claude, flooding the market with high-quality content. Soon, AI avatars will become indistinguishable from humans, enabling creators to produce thousands of videos daily. In this presentation, Mike Dee gives actionable tips on how creators can pivot to survive this unprecedented transformation and how viewers can spot the difference between authentic human content and AI-generated videos before it becomes much harder!
04 giu 14:50 - 15:30
40 min
Un talk progettato per un pubblico di professionisti marketing, sales e brand, che mostra come ChatGPT e strumenti di AI possano essere usati in modo concreto e strategico, per costruire una LinkedIn strategy B2B efficace — non solo generare contenuti, ma analizzare, progettare e implementare un sistema di comunicazione coerente, scalabile e relazionale.
04 giu 15:40 - 16:20
40 min
In questo talk sfatiamo il mito che “i prompt non servono più” e vediamo, passo dopo passo, come scrivere prompt efficaci per migliorare davvero i risultati su ChatGPT, Gemini, Perplexity etc.Un focus pratico sul lavoro quotidiano di chi crea strategie e contenuti per i social, sia in organico che in advertising.Analizzeremo il binomio prompt + canale, con esempi concreti su Instagram, Facebook, TikTok e LinkedIn, seguendo gli ultimi aggiornamenti delle piattaforme.Vedremo anche come risparmiare tempo creando prompt riutilizzabili, adattabili e organizzati per flussi di lavoro ripetibili: dalle caption agli insight, dai piani editoriali alle ricerche competitive, tutto parte da un buon prompt, pensato con metodo e visione strategica.
04 giu 16:30 - 16:50
20 min
Un talk dedicato a TikTok LIVE e al ruolo delle agenzie nel supportare i creator: un ecosistema dinamico che favorisce creatività, libertà professionale e crescita. Dalle dirette autentiche alla formazione, scopri come le LIVE rappresentano oggi uno spazio aperto, formativo e connesso.
05 giu 11:50 - 12:30
40 min
Come possiamo fornire ai clienti indicazioni attendibili e oggettive con cui ottimizzare i loro contenuti digitali? Per far sì che le creatività siano funzionali alle attività di promozione sui social media, possiamo usare l'analisi predittiva con strumenti di intelligenza artificiale, interpretata da social advertising specialist. Gestire la creazione degli asset creativi, unendo esigenze tecniche delle piattaforme, a quelle estetiche e creative dei brand è possibile, basta farsi guidare dai dati e non dalla "pancia". Vediamo assieme dei casi esempio.
05 giu 12:40 - 13:20
40 min
Quando la creatività incontra i numeri le idee diventano realtà, l’immaginazione prende forma e si trasforma in risultato tangibile. L’introduzione del Creative Workflow nella nostra agenzia di performance ci ha permesso di rendere più fluidi i processi, creare un ambiente collaborativo, monitorare i risultati delle creatività in modo più preciso e aggiungere valore alle nostre attività social. I case Biolaser & Biosmed ci raccontano di questo meraviglioso incontro tra performance e creatività.
05 giu 14:00 - 14:20
20 min
Come si cura la presenza social di un podcaster? Valentina Tonutti racconta la strategia dietro ai canali di Stefano Nazzi, autore di uno dei podcast true crime più ascoltati d’Italia. Dalla fidelizzazione della community su Instagram all’approdo su TikTok, fino al tour sold out nei teatri: una presenza digitale costruita con contenuti essenziali, scelte editoriali coerenti e un tono riconoscibile.
05 giu 14:20 - 14:40
20 min
Nel mio intervento racconterò il lancio di Miriade su TikTok Shop: dall’apertura del canale alla pubblicazione dei primi video shoppable nel giorno del debutto, fino a una live divertente con una shop assistant speciale. Un progetto che unisce intrattenimento e conversione, pensato per far vivere il brand in modo nuovo e coinvolgente. Vi porto dietro le quinte di una strategia fashion tutta da scoprire.
05 giu 14:50 - 15:10
20 min
I consumatori non stanno (solo) smettendo di comprare. Stanno smettendo di crederti. In un periodo di #nobuy e #deinfluencing, non basta perfezionare il messaggio o affinare la creatività: serve cambiare la lente con cui racconti il tuo brand e il contesto in cui lo inserisci. Scopri perché il problema non è cosa vendi, ma il frame in cui stai comunicando. Un viaggio tra dati per capire il consumatore e il mercato oggi, frame narrativi e strategie concrete per ridare senso e forza al marketing di oggi.Questo intervento è sponsorizzato.
05 giu 15:10 - 15:30
20 min
Quando si parla di lead generation B2B molti vedono le ads e sales navigator come due alternative. Al contrario sono 2 strumenti da integrare per ottenere migliori risultati. E ci sono nuovi strumenti di LinkedIn che permettono oggi di farlo in modo innovativo. Nello speech vedremo un framework collaudato ed efficace per sfruttare le campagne paid in una strategia che integrata con Sales Navigator.

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