Digital Strategy

Digital Strategy

In questo stage, esperti hanno svelato le strategie per navigare il futuro digitale con successo. Un'esplorazione delle ultime tendenze, dall'AI all'automazione, per creare piani d'azione efficaci e raggiungere gli obiettivi di business. Abbiamo imparato a sviluppare strategie digitali integrate e innovative che guidino la crescita e l'innovazione.

Hosting della sala

Enrico Gualandi
Enrico Gualandi
Senior Digital Strategist
Websolute
Viola Poggetti
Viola Poggetti
Responsabile Marketing
Karpeta Srl
Fabrizio Di Pierro
Fabrizio Di Pierro
CSO
Clever SRL
4 GIUGNO
5 GIUGNO
6 GIUGNO
04 giu 08:30
05 giu 08:30
06 giu 08:30
05 giu 11:50 - 12:30
40 min
Nel digitale, strategia e tattica si influenzano e si contaminano continuamente. Un'idea strategica può ispirare azioni tattiche, mentre una tattica vincente può ridefinire la visione strategica.  Ma attenzione: confondere le due è rischioso. Nel frenetico mondo dei trend e delle soluzioni rapide, è facile perdere l'equilibrio e scambiare reattività per pianificazione. In questo intervento scoprirai come riconoscere il confine tra le due e come usare la tattica senza tradire la tua strategia.O forse no.
05 giu 12:40 - 13:20
40 min
Nel suo intervento, Jacopo Bordin esplorerà perché nell’era digitale la sfida non è diventare un brand grande, ma diventare grande per il tuo pubblico e come questo nuovo paradigma rappresenta un’opportunità soprattutto per le PMI. Se prima vinceva chi gridava più forte, ora le strade per vincere si ampliano. Non è più una questione di popolarità o nicchie. La popolarità è una questione di nicchie. Perché la vera trasformazione del digitale non è tecnologica, ma culturale.
05 giu 14:00 - 14:20
20 min
Measure what matters: come mettere l’incrementalità al centro della tua strategia di Measurement.
05 giu 14:20 - 14:40
20 min
Le nostre decisioni stanno cambiando: da scelte consapevoli a processi co-guidati da agenti intelligenti. Questo talk esplora come bias cognitivi, neuromarketing e intelligenza artificiale interagiranno in una nuova forma di collaborazione cognitiva tra mente umana e artificiale. L'obiettivo è esplorare in che modo strategie digitali efficaci e “IA-aware” possano aiutarci a costruire vantaggi concreti per il brand ed esperienze decisionali evolute e consapevoli per gli utenti.
05 giu 14:50 - 15:30
40 min
Nel panorama digitale odierno, le web agency devono affrontare non solo la sfida dell’innovazione tecnologica, ma anche quella della compliance normativa sempre più stringente, tra cui GDPR, accessibilità digitale e direttiva NIS2. Una strategia digitale vincente prevede un interlocutore unico capace di integrare questi aspetti complessi in soluzioni semplici e immediate. In questo intervento approfondiremo come Team.blue, attraverso una suite completa di servizi digitali e compliance integrata (Register, Iubenda, Accessy Way), permette alle web agency di concentrare le proprie energie sullo sviluppo e sull'innovazione. Illustreremo casi di successo dove agenzie, adottando una strategia basata su un unico partner esperto, hanno ottenuto vantaggi competitivi concreti e miglioramenti significativi in termini di efficienza operativa e conformità normativa.
Questo intervento è sponsorizzato.
05 giu 15:40 - 16:20
40 min
In un mondo ossessionato dall’ottimizzazione, dove gli algoritmi dettano le strategie e i piccoli miglioramenti vengono celebrati, i brand rischiano di diventare prigionieri della convenzione. Ma l’ottimizzazione, per quanto efficiente, non è trasformativa: è solo fare meglio la stessa cosa. La vera crescita, le vere svolte, non nascono dal perfezionare il sistema esistente, ma dal romperlo.
06 giu 11:50 - 12:30
40 min
Cosa abbiamo scoperto nell’analisi di  900mila schede Google Business Profile in Italia in vari settori. Le schede sono ben gestite? In che maniera? Ci sono dei campioni da prendere come riferimento? Quali sono i problemi più comuni riscontrati? 
06 giu 12:40 - 13:20
40 min
In un mondo complesso ed automatizzato il vero valore dell’essere umano risiede nel pensiero strategico. Fino ad oggi non avevamo tempo per pensare perchè era necessario fare, produrre ed essere presenti prima che coerenti. Oggi invece che la realizzazione delle attività è automatizzata dalla tecnologia e dall’AI abbiamo il tempo per pensare a cosa, come e perchè fare le cose. Ecco la metodologia, le analisi e gli strumenti per sapere come si crea, definisce e realizza una strategia di business ( anche grazie all’AI).
06 giu 14:00 - 14:40
40 min
Uniamo 3 canali fondamentali in una strategia full-funnel dove l'advertising è contaminato dall'email marketing e WhatsApp Automation per creare una relazione duratura tra brand e persone, riducendo i costi pubblicitari aumentando LTV.
06 giu 14:50 - 15:10
20 min
Questo intervento è sponsorizzato.
06 giu 15:10 - 15:30
20 min
È’ tempo di lasciare l'illusione del digitale come tattica "lampo". In particolare, l'advertising digitale è un ecosistema vasto e iper-competitivo, dove il brand è l'unico vero driver. Non è più solo uno strumento per la performance diretta, ma un pilastro strategico per la comunicazione. Dalle Connected TV (CTV) al Digital Out-of-Home (DOOH), ogni touchpoint digitale influenza il percorso del cliente. Non releghiamolo a semplici test. Non attiviamolo per ultimo. Integriamolo strategicamente sfruttando il suo impatto cross-canale, misurabile con modelli avanzati, come i marketing mix model, e costruiamo una presenza che vada ben oltre un click o una singola vendita.
06 giu 15:40 - 16:20
40 min
Con più di 140 milioni di utenti unici giornalieri in tutto il mondo su Copilot, Microsoft Advertising sta esplorando nuove frontiere nel panorama dell'advertising digitale. In questa presentazione, vi guideremo attraverso la nostra visione innovativa, vedremo come gli utenti interagiscono con Copilot e condivideremo alcuni suggerimenti per ottimizzare al meglio le vostre strategie di posizionamento online.

Offerta Flash Expo: approfitta dell'offerta attiva entro il 23/07 e assicurati il tuo spazio al WMF 2026