Future of Music & Arts

Future of Music & Arts

In questa sala, esperti hanno svelato la fusione tra discipline creative e tecnologie emergenti, mostrando come la tecnologia sta ridefinendo i confini della musica e dell'arte attraverso nuove esperienze inedite.

Hosting della sala

Philip Abussi
Philip Abussi
AI Artist, Composer, Co-founder
Mokamusic
4 GIUGNO
5 GIUGNO
6 GIUGNO
04 giu 08:30
05 giu 08:30
06 giu 08:30
06 giu 11:00 - 11:20
20 min
Un binomio sorprendente che sta cambiando il modo in cui pensiamo la creatività. L’intelligenza artificiale non si limita a fornire nuovi strumenti, ma apre scenari inediti, stimolando artisti e pubblico a ripensare i confini dell’immaginazione. Un’occasione per osservare come l’innovazione possa trasformare l’arte, generando visioni e possibilità prima impensabili.
06 giu 12:20 - 12:40
20 min
AI is erasing the line between creators and consumers. Now, anyone - no matter their artistic background or access to traditional tools - can create professional music, art, and content instantly. Cutting-edge platforms let you generate hit songs or stunning visuals from a single prompt. This creative revolution is turning everyday people into accidental stars - bankers composing viral tracks, teachers designing for luxury brands, while new AI-powered apps reshape social media as we know it. The future? A remix culture where reimagining global hits is as easy as texting. Forget gatekeepers; the next visionary artist might be your neighbor who’s never touched an instrument. The question isn’t 'Can you create?' but 'Will you start?' The tools are here. The barriers are gone. What will you make?
06 giu 12:40 - 13:00
20 min
Saremo AI è il primo festival interamente generato dall’Intelligenza Artificiale: personaggi, biografie, immagini, testi, musica e strategie social create da agenti AI. Al WMF il pubblico vota 6 artisti selezionati e decreta il Super Vincitore. Una provocazione? Un esperimento originale? Una nuova forma di creatività nell’epoca dell’AI? Un caso di studio concreto su creatività computazionale, linguaggi generativi, arte digitale e impatto mediatico dell’AI. Perché Saremo … e Saremo AI.
06 giu 14:20 - 14:40
20 min
Esploriamo il rapporto tra creatività umana, arte e tecnologia, analizzando come l’IA stia trasformando l’arte contemporanea. Partendo dai primi pionieri della computer art generativa e giungendo alle più recenti frontiere delle intelligenze artificiali, l'analisi si concentrerà sulla connessione tra creatività artistica e utilizzo di dati, algoritmi e sistemi generativi. Verrà approfondito il delicato equilibrio tra la capacità creativa dell'artista e l'impiego dell'IA, con alcune case histories di artisti che hanno realizzato opere d'arte che offrono al pubblico nuove dimensioni estetiche. Un dialogo tra innovazione e identità artistica per comprendere il futuro della cultura e le sfide che attendono gli artisti dell'AI Art nel panorama creativo futuro.
06 giu 14:40 - 15:00
20 min
La seconda edizione della Open Call WMF per AI Artists, in collaborazione con PROMPT Magazine e con la curatrice Chiara Canali, ha selezionato 15 artisti internazionali che si sono distinti per la qualità e l’originalità delle loro opere video realizzate con l’intelligenza artificiale.
Tre artisti sono invitati a presentare le loro opere dal vivo sul palco: Loopo.tv, Kseniia Saraieva e Suwen Wang.I restanti artisti selezionati sono:  Naama Chen - Abadi, Diana Chicaiza, Luca Carillo, Damiano Fasso, Francesca Fini, Serge Gualini, Lilia Chak, Charlotte Lin, Mariam Mouzoul, Galina Bleikh, Wen Wen, Yachan Yuan
Tutti i 15 artisti selezionati saranno inoltre protagonisti del numero di luglio 2025 (n. 15) di PROMPT Magazine, in una sezione dedicata all’AI video art. 

06 giu 15:10 - 15:30
20 min
Un viaggio personale e provocatorio nel rapporto tra creatività umana e intelligenza artificiale. Salvatore Viola racconta come ha realizzato un intero album musicale in una settimana usando l’AI come strumento creativo. Una riflessione su arte, emozione e tecnologia: perché l’AI non crea sentimenti, ma può amplificare quelli che decidiamo di affidarle.
06 giu 15:40 - 16:20
40 min
Per anni l’industria musicale ha operato con dati frammentati e chiusi in silos, limitando il suo potenziale. Oggi, l’attenzione si sposta verso i superfans: il vero motore del valore.In questo panel racconteremo come Meus sta rompendo i silos di dati e costruendo un nuovo modello di relazione tra artisti e superfans. Un ecosistema integrato e trasparente, in cui ogni interazione conta e ogni dato è un’opportunità per valorizzare il superfan, rafforzare il legame con l’artista e sbloccare nuovo potenziale per tutta la filiera musicale.