WMF IS THE PLACE TO BE!

Diventa Sponsor

Cogli le nuove opportunità di visibilità per il tuo brand

4 · 5 · 6 GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE
I NUMERI del WMF 2024
+700
ESPOSITORI
+3.000
STARTUP e INVESTITORI
+70.000
PRESENZE
+90
PAESI
+90
STAGE
+1.000
SPEAKER
+50
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

Il WMF - We Make Future - Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione Tecnologica e Digitale, tornerà negli spazi di BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025.

Diventando sponsor della manifestazione porterai il tuo brand nel contesto di una Fiera Internazionale, presentandolo ad un pubblico proveniente da tutto il mondo, altamente profilato, e ai più importanti player e stakeholders del settore, offrendo i tuoi servizi in modo originale in un contesto ricco di opportunità di business.

Aziende, PMI e realtà che intendono sponsorizzare l'evento, potranno accedere a facilitazioni e contributi previsti per la partecipazione alle fiere internazionali certificate.

Le possibilità di sponsorship sono del tutto customizzabili: per te uno spazio dedicato nell’area fieristica all'interno dei padiglioni della Fiera di Bologna e sulla web app wmf.ibrida.io, eventi dedicati sugli stage, lancio di prodotti e servizi in district verticali, hackathon, workshop e speech, attività di brand visibility in Fiera, ma anche nei servizi e negli spot TV personalizzati e sul Mainstage.

Compila il form: troveremo insieme la soluzione che meglio risponde ai tuoi obiettivi di business, mettendo in risalto le peculiarità del tuo brand.

IL WMF È UN EVENTO CERTIFICATO FIERA INTERNAZIONALE
Scopri le opportunità di visibilità per il tuo Brand

Negli spazi di BolognaFiere

Area Fieristica

Area Fieristica

Presenta il tuo brand al WMF insieme ai più grandi player internazionali all'interno i uno dei 5 padiglioni della Fiera

Evento dedicato

Evento dedicato

Realizza il tuo evento dedicato, innovativo e personalizzato e mostra a tutti il know how della tua azienda

Open Innovation

Open Innovation

Realizza attività come hackathoncall o bootcamp e presenta nuove soluzioni al mondo dell'Innovazione

Speech e Mainstage Talk

Speech e Mainstage Talk

Sponsorizza talkspeech sugli stage o davanti al pubblico del Mainstage

Concerti & Entertainment

Concerti & Entertainment

Promuovi momenti di show, intrattenimento e concerti e dai visibilità al tuo brand in modo unico

Lancio Prodotto

Lancio Prodotto

Promuovi il tuo prodotto o servizio con talk, conferenze stampa dedicate o eventi di presentazione

Business Matching & Networking

Business Matching & Networking

Organizza grazie al WMF appuntamenti dedicati e incontri b2b: incontra possibili clienti e stakeholder

Awards

Awards

Sostieni e assegna uno dei premi del WMF durante la cerimonia sul Mainstage

Brand Visibility

Brand Visibility

Dai visibilità al tuo brand con grafiche in loco, gadget e spot TV sul Mainstage e altre attività tailor made

Richiedi una proposta su misura per il tuo brand

Alcuni brand sponsor e partner

Intel
Shopify
Parlamento Europeo
HP
Salesforce
Nexi
LinkedIn

Alcuni eventi realizzati al WMF

TikTok - Onsite

Al WMF2024, TikTok ha consolidato la sua presenza come leader nel panorama digitale con uno stage formativo interamente dedicato alla creazione di contenuti e alle strategie di digital marketing. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore, che hanno condiviso tips e case studies per la creazione di video creativi e coinvolgenti, fondamentali per catturare l'attenzione della Gen Z e oltre.

Inoltre, grazie a consulenze in loco presso lo stand TikTok in Area Fieristica, gli aspiranti creator hanno avuto la possibilità di approcciarsi a nuove tecniche di produzione di contenuti e innovative strategie di business.

Ford - Onsite

Ford è stato il main sponsor del WMF2024, contesto in cui è stato lanciato il nuovo Ford Explorer, un SUV elettrico con ricarica rapida, tecnologie di ultima generazione e comfort premium.

Oltre ad aver sviluppato uno stand customizzato nel cuore dell'Area Fieristica, Ford ha avuto a disposizione un'area esterna in cui i partecipanti hanno effettuato test drive gratuiti provando in prima persona le nuove Ford Mustang Mach-E. Al WMF l'azienda ha beneficiato di una campagna di comunicazione su misura, combinando visibilità e interazione diretta con i partecipanti attraverso molteplici attività.

Il piano di visibilità ha messo in evidenza il futuro della mobilità sostenibile, offrendo test drive e approfondimenti sulle caratteristiche dei nuovi modelli. L’evento ha sottolineato l’impegno di Ford nell’essere all'avanguardia nel settore automobilistico, ispirando un pubblico di professionisti e giovani innovatori.

Netval e Knowledge Share - Onsite

Netval & Knowledge Share ha portato al WMF 2024 un'ampia delegazione di startup ad alto impatto tecnologico e un ricco programma formativo incentrato sul Tech Transfer.

Con il suo network formato da università, enti pubblici di ricerca e IRCCS la delegazione di Netval insieme a Knowledge Share, piattaforma digitale di IP Matching che include nella propria rete oltre il 90% degli enti pubblici di ricerca presenti in Italia, un portfolio di oltre 2150 brevetti, 200 start-up ed un’attiva community del tessuto imprenditoriale italiano, ha presentato le ultime novità in ambito Tech Transfer e le applicazioni pratiche della ricerca.

Grazie a incontri B2B e sessioni formative, i partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire il legame tra ricerca e imprenditoria, contribuendo al rafforzamento della community italiana dell'innovazione.

Parlamento Europeo - Onsite

Al WMF2022, per il terzo anno consecutivo, il Parlamento Europeo ha scelto il Festival per rivolgersi ai giovani, stimolando la loro creatività nella realizzazione di progetti definiti dall’istituzione europea. E' stato così realizzato l’Hackathon Europeans For Future, per coinvolgere i giovani nella costruzione di una campagna di comunicazione social che presentasse i vari programmi europei di riferimento.

I ragazzi, seguiti da mentor esperti del settore digital e grazie al lavoro di team, hanno messo in pratica le competenze acquisite durante i propri percorsi formativi, nel contesto di una fiera internazionale tra professionisti, ospiti, aziende, startup e istituzioni da tutto il mondo.

Le campagne di comunicazione strutturate sono state poi valutate da una giuria di esperti del settore Digitale composta dai mentor e rappresentanti del Parlamento Europeo. I tre team finalisti sono stati premiati con l’accesso ai successivi eventi organizzati dal WMF, come la Summer School 2023, il Capodanno della Formazione 2022 e il WMF 2023.

Ministero della Cultura - Startup4Culture

Per il secondo anno consecutivo il Ministero della Cultura ha scelto il WMF per la realizzazione di iniziative e attività dedicate all’innovazione del patrimonio storico culturale. In occasione della 10^ edizione del Festival, la formula scelta è stata quella di una competition rivolta a startup innovative attive in ambito culturale: Startup4Culture.

Con la collaborazione del WMF lungo tutte le fasi dell’iniziativa, la competition sponsorizzata dal MiC ha registrato oltre 200 candidature e coinvolto startup italiane ed estere. Sullo Startup Stage si è svolta la finale che ha visto assegnare alla startup Mezzoforte il premio, consegnato direttamente dalla Direttrice della Digital Library del MiC, Laura Moro. 

Il Ministero della Cultura è stato inoltre presente con uno stand dedicato nell’area fieristica del WMF, dove ha presentato strumenti e progetti innovativi.

EURid - Presentazione e Networking

Durante le tre giornate del WMF, EURid l'organizzazione nominata dalla Commissione Europea come il registro dei domini .eu ha organizzato una presentazione dedicata in sala rivolta ai proprio register per raccontare le nuove evoluzioni e le novità nel settore. Inoltre, a conclusione dell'evento dedicato nella sala sono stati realizzati due momenti di networking, un aperitivo pomeridiano e un brunch, riservato e dedicato agli invitati previsti.

Il WMF ha supportato EURid nella realizzazione di questi momenti sia dal punto di vista logistico che strategico.

Inoltre, EURid è stato presente all'interno della Fiera di Rimini con uno spazio espositivo brandizzato che ha permesso al brand realizzare le attività in modo più agile e di presentarsi a tutto il pubblico del WMF, incontrandolo e invitandoli ai momenti organizzati.

Parlamento Europeo - Onsite

Anche in occasione del WMF2021, realizzato dal 15 al 17 luglio a Rimini e online, il Parlamento Europeo e WMF hanno collaborato alla realizzazione di un evento onsite dedicato e rivolto ai più giovani, con l'obiettivo costruire campagne di comunicazione capaci di invogliare i cittadini a partecipare alla Conferenza sul Futuro dell'Europa.

La formula scelta è stata quella dell'hackathon che, intitolato #insiemeper #ilFuturoèTuo, ha coinvolto diversi team di ragazzi che, direttamente a Rimini, durante la tre giorni hanno realizzato campagne di comunicazione creativa con fumetti, disegni e visual arts sulle 4 tematiche della Conferenza: diritti umani, emergenza climatica, sviluppo e occupazione, partecipazione democratica in Europa.

Il progetto vincitore è stato premiato sul Mainstage del Festival, alla presenza dell'europarlamentare Brando Benifei, dove il team ha presentato la campagna social del proprio progetto davanti al pubblico in presenza e a quello collegato in piattaforma.

Social Media Startegies - Evento Onsite e Online

In occasione del WMF2021, il Social Media Strategies - l'evento per i professionisti dei social media e del web marketing - ha realizzato un proprio evento fisico all'interno della tre giorni del Festival.

Dopo più di un anno di stop forzato per un evento che accoglie annualmente migliaia di partecipanti, WMF e SMS hanno individuato insieme la modalità più consona per il ritorno in presenza, realizzando una sala formativa interamente dedicata e brandizzata. Oltre agli spazi fisici a disposizione all'interno del Palacongressi di Rimini, l'evento del Social Media Strategies si è svolto anche all'interno di uno spazio virtualededicato sulla piattaforma interattiva wmf.ibrida.io, dove i partecipanti hanno potuto interagire liberamente con i relatori dell'evento.

SMConnect - Evento onsite e online

All'interno del WMF2021 si è realizzato l'evento formativo avanzato per i professionisti del digital marketing Search Marketing Connect.

Dopo più di un anno di pausa, il Search Marketing Connect ha scelto il Festival per tornare in presenza realizzando un evento fisico e verticale sul digital marketing per professionisti di settore. Il Format individuato è stato infatti un evento di formazione, fruibile in presenza a Rimini all'interno di uno spazio dedicato ma anche online, all'interno di una stanza virtuale - con posssibilità di interazione tra partecipanti e relatori - sulla piattaforma interattiva wmf.ibrida.io.

Parlamento Europeo - Online

In occasione della Special Edition del Festival che si è svolta il 4,5 e 6 giugno 2020, il Parlamento Europeo e il WMF hanno collaborato nella realizzazione di un evento dedicato che potesse contribuire alla diffusione dei valori dell’istituzione comunitaria coinvolgendo innovatori e giovani italiani nelle iniziative europee.

In particolare, l'obiettivo era di dare risonanza all'iniziativa #EuropeiControCovid19, considerata un’occasione per rilanciare il tema dell’Europa Sociale e Solidale in un periodo di emergenza.

Il WMF ha identificato in un hackathon online la formula perfetta per far cooperare giovani, artisti e comunicatori anche a distanza, dando visibilità e fornendo contenuti di valori all’iniziativa del Parlamento.

Durante l'Hackathon i partecipanti hanno realizzato campagne di comunicazione creative dedicate a 4 storie italiane che si sono distinte all’interno dell’iniziativa europea, il tutto in modalità online lavorando ai diversi progetti da presentare durante la fase finale al Vicepresidente Fabio Massimo Castaldo.

Mediaset - Onsite

Mediaset Infinity supporta il WMF dal 2018.

Nel primo anno di collaborazione il Festival ha organizzato per Mediaset Infinity un Hackathon: l'attività è stata gestita completamente dal reparto consulting di Search On Media Group, in continuo contatto con il team di Infinity.

L'iniziativa aveva l'obiettivo di ricercare soluzioni innovative per incrementare il tasso di fidelizzazione degli utenti Infinity, attraverso l'analisi dei dati relativi al tasso di abbandono.

L'Hackathon Infinity Mediaset è stato un vero e proprio evento incentrato sull'innovazione digitale, dove si è parlato di Big Data, Machine Learning e Predictive Analysis.

All'interno dell'agenda del Festival 2019, lo sponsor è stato supportato nella realizzazione di un evento formativo dedicato a Video Strategy, con l'obiettivo di posizionarsi come player di riferimento nel settore. Tra le tematiche affrontate: Branded Entertainment, valore dei (meta)dati e creatività nella produzione video.

Salesforce - Onsite

Salesforce ha partecipato alla scorsa edizione del Festival in qualità di Main Sponsor dell’evento.

La loro presenza è stata organizzata, strutturata e supportata dal team WMF attraverso diverse iniziative dedicate:

Evento Salesforce al WMF, tramite la realizzazione di una sala formativa durante un’intera giornata, con oltre 1.500 presenze registrate.

Stand nell’Area Expo totalmente personalizzato. Il WMF ha supportato il Partner anche nella realizzazione dell’area brandizzata.

Talk sul Mainstage del WMF19 di fronte ad una platea di oltre 5.000 partecipanti.

All’interno della Salesforce Conference Room sono state affrontate tematiche come marketing automation, social media management, big data nell’advertising e marketing analytics.

Nel Talk sul Mainstage è stato presentato, da Andrea Buffoni (Regional Sales Director), un report sullo stato del marketing: State of Marketing Report, tra Intelligenza Artificiale e nuovi trend del mercato.

Shopify - Online

Shopify è stato Main Sponsor del WMF2020 Online Edition.

Il contesto del WMF è riuscito a dare una grande visibilità al brand nell’anno in cui l’emergenza sanitaria ha sancito definitivamente il successo degli shop online.

Il partner ha realizzato un’azione di brand awareness attraverso tre attività:

Talk sul Mainstage da parte dell’Head of Italy di Shopify, Paolo Picazio

Sala E-commerce brandizzata

Stand Online sulla piattaforma del WMF con visibilità come Main Sponsor

GoDaddy - Onsite

Durante la scorsa edizione, il WMF ha ospitato una delle tappe del GoTour, il tour di GoDaddy dedicato al "Concorso Vere Imprese", che ha messo in palio €20,000 in comunicazione per promuovere una piccola o media impresa, una tech startup o un'impresa individuale. Nell'Area Expo esterna il WMF ha organizzato per GoDaddy attività come:

Area Relax e Punto Birra, che offriva allo sponsor la possibilità di realizzare attività di networking con i partecipanti, finalizzato allo scouting di tutte quelle realtà imprenditoriali candidabili per il concorso Vere Imprese.

Speed Meeting, con un'area dedicata e visibilità fornita allo sponsor all'interno di un'area di business meetings, animata da mini incontri della durata di 3 minuti, per un format informale e frizzante.

La collaborazione è proseguita anche dopo il termine del Festival, attraverso il supporto alla realizzazione della finale del concorso GoTour, a Milano.

Startup For Sustainability sponsorizzata da TIM

L'innovazione rappresenta una concreta opportunità per lo sviluppo sociale ed economico non solo del nostro Paese ma del mondo e il WMF da sampre opera per favorire lo sviluppo di un ecosistema innovativo. Per questo TIM sceglie di sponsorizzare e supportare la call Startup For Sustainability realizzata dal WMF nel 2021.

La call ha raccolto oltre 100 candidature di startup, che hanno proposto il proprio progetto imprenditoriale innovativo con focus su alcuni dei Sustainabe Development Goals dell'Agenda 2030, individuando modelli e strumenti virtuosi per un futuro più sostenibile. I progetti vincitori potranno presentare la propria realtà innovativa a investitori, incubatori e aziende internazionali direttamente nello Startup District del WMF2022, alla Fiera di Rimini mentre, la prima classificata UP2You, potrà inoltre portare la propria startup e la propria mission anche all'estero prendendo parte al WMF International Roadshow.

Vuoi diventare Sponsor del WMF2025?

Compila il form e scegli le soluzioni di sponsorship più adatte a te: il nostro team realizzerà una proposta ad hoc per rispondere alle tue esigenze.

inserisci il tuo nome
inserisci cognome
Inserisci il tuo numero di cellulare
Inserisci l'azienda di riferimento

I video e i servizi tv dedicati al WMF

Play
Rivivi il WMF 2024

Rivivi il WMF 2024

Play
La Conferenza Stampa del WMF 2024

La Conferenza Stampa del WMF 2024

Play
Il WMF arriva a Bologna!

Il WMF arriva a Bologna!

Play
Lo spot tv di WMF 2024

Lo spot tv di WMF 2024

Play
LA7 racconta il WMF 2023

LA7 racconta il WMF 2023

Play
Lo Spot TV del WMF 2024

Lo Spot TV del WMF 2024

Play
Best of WMF 2023

Best of WMF 2023

Play
Fly Towards the Future

Fly Towards the Future

Play
SkyTG24 racconta il WMF 2023

SkyTG24 racconta il WMF 2023

Play
Rai racconta il WMF 2023

Rai racconta il WMF 2023

Play
Scopri il Concept Fieristico del WMF 2023

Scopri il Concept Fieristico del WMF 2023

Play
Il servizio tv di "Like - Tutto ciò che piace" su La7 ha svelato anticipazioni sul WMF 2023

Il servizio tv di "Like - Tutto ciò che piace" su La7 ha svelato anticipazioni sul WMF 2023

Play
Il servizio TV del WMF2023

Il servizio TV del WMF2023

Play
Here's a glimpse of what We Make Future means...Get ready for WMF 2023!

Here's a glimpse of what We Make Future means...Get ready for WMF 2023!

Play
Best Of WMF2022

Best Of WMF2022

Play
 Il Servizio TV di LA7 sul WMF 2022

Il Servizio TV di LA7 sul WMF 2022

Play
ANSA racconta il WMF (16-18 giugno Fiera di Rimini)

ANSA racconta il WMF (16-18 giugno Fiera di Rimini)

Play
Audizione al Senato: 7 proposte da Search On per gli incentivi fiscali nel Digital-Tech

Audizione al Senato: 7 proposte da Search On per gli incentivi fiscali nel Digital-Tech

Play
L'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity industries

L'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity industries

Play
TG3 - Il servizio TV sull'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity al WMF

TG3 - Il servizio TV sull'anteprima italiana di volo della Jet Suit di Gravity al WMF

Play
Il servizio del TGR al Festival: intervista a Gratteri e Vallone

Il servizio del TGR al Festival: intervista a Gratteri e Vallone

Play
L'intervista di ANSA a Cosmano Lombardo - CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF

L'intervista di ANSA a Cosmano Lombardo - CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF

Play
Il TG3 racconta il mondo della robotica al WMF

Il TG3 racconta il mondo della robotica al WMF

Play
Pixel - TG3 - racconta il WMF

Pixel - TG3 - racconta il WMF

Play
Il servizio TV del TGR al WMF per raccontare la robotica più avanzata

Il servizio TV del TGR al WMF per raccontare la robotica più avanzata

Play
Lo spot TV del WMF 2022 su La7 e SkyTG24

Lo spot TV del WMF 2022 su La7 e SkyTG24

Play
Più spazio all'innovazione, più spazio al Futuro: il WMF arriva in Fiera

Più spazio all'innovazione, più spazio al Futuro: il WMF arriva in Fiera

Play
ANSA intervista Cosmano Lombardo - CEO Search On Media Group e ideatore WMF - su alcune anticipazioni del WMF 2022

ANSA intervista Cosmano Lombardo - CEO Search On Media Group e ideatore WMF - su alcune anticipazioni del WMF 2022

Play
Il Servizio TV di La7 che anticipa il WMF2022

Il Servizio TV di La7 che anticipa il WMF2022

Play
Qual è il futuro che vogliamo costruire?

Qual è il futuro che vogliamo costruire?

Play
Dal 16 -18 giugno Fiera di Rimini

Dal 16 -18 giugno Fiera di Rimini

Play
Il servizio TV di La7 sul WMF2021

Il servizio TV di La7 sul WMF2021

Play
Il videoracconto del WMF2021: l'edizione della Ripartenza

Il videoracconto del WMF2021: l'edizione della Ripartenza

Play
Il servizio di SKYTG24 - Mondo startup e innovazione al WMF

Il servizio di SKYTG24 - Mondo startup e innovazione al WMF

Play
Le anticipazioni di La7 sull'edizione 2020

Le anticipazioni di La7 sull'edizione 2020

Play
Lo Spot TV del WMF2021 - 15 - 17 Luglio

Lo Spot TV del WMF2021 - 15 - 17 Luglio

Play
Il servizio del TGR Emilia Romagna sul WMF2021

Il servizio del TGR Emilia Romagna sul WMF2021

Play
Il Servizio TV di Like - @La7 anticipa il ritorno del Festival a Rimini

Il Servizio TV di Like - @La7 anticipa il ritorno del Festival a Rimini

Play
L'intervista del TGR Emilia Romagna a Cosmano Lombardo

L'intervista del TGR Emilia Romagna a Cosmano Lombardo

Play
Stiamo tornando! Incontriamoci a Rimini: destinazione WMF2021

Stiamo tornando! Incontriamoci a Rimini: destinazione WMF2021

Play
Incontriamoci a Rimini: il Futuro riparte da qui!

Incontriamoci a Rimini: il Futuro riparte da qui!

Play
Road to WMF2021 - Il più grande Festival sull'Innovazione - Rimini e Online - 15-16-17 luglio 2021

Road to WMF2021 - Il più grande Festival sull'Innovazione - Rimini e Online - 15-16-17 luglio 2021

Play
Il videoracconto del Festival ibrido sull'innovazione più grande al mondo

Il videoracconto del Festival ibrido sull'innovazione più grande al mondo

Play
Viaggio tra le startup più innovative al WMF2020 - Il servizio di Sky TG24

Viaggio tra le startup più innovative al WMF2020 - Il servizio di Sky TG24

Play
La7 racconta il WMF2020 - Il servizio TV andato in onda su Like

La7 racconta il WMF2020 - Il servizio TV andato in onda su Like

Play
Like racconta su LA7 il WMF Online Innovazione Diffusa

Like racconta su LA7 il WMF Online Innovazione Diffusa

Play
Il videoracconto del primo Festival ibrido e diffuso al mondo

Il videoracconto del primo Festival ibrido e diffuso al mondo

Play
Il più grande Festival sull'innovazione Digitale e Sociale!

Il più grande Festival sull'innovazione Digitale e Sociale!

Play
La7 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Like

La7 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Like

Play
Rai 1 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Unomattina Estate

Rai 1 racconta il WMF19 - Il servizio TV andato in onda su Unomattina Estate

Play
Il servizio di RaiNews24 sul WMF Online - Innovazione Diffusa - che si è tenuto a giugno 2020

Il servizio di RaiNews24 sul WMF Online - Innovazione Diffusa - che si è tenuto a giugno 2020

Play
Lo Spot TV del WMF2020 in onda su La7

Lo Spot TV del WMF2020 in onda su La7

Play
Cosmano Lombardo intervistato da RTV San Marino

Cosmano Lombardo intervistato da RTV San Marino