Casi di successo al WMF

Scopri le soluzioni di visibilità scelte dai grandi brand nel 2024

4 · 5 · 6 GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE
I NUMERI del WMF 2024
+700
ESPOSITORI
+3.000
STARTUP e INVESTITORI
+70.000
PRESENZE
+90
PAESI
+90
STAGE
+1.000
SPEAKER
+50
BAND e DJ
+130
OSPITI ISTITUZIONALI

Il WMF - We Make Future - Fiera Internazionale Certificata e Festival sull'Innovazione AI, Tech & Digital, tornerà negli spazi di BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025.

Con oltre 70.000 presenze da 90 paesi e 700 espositori nel 2024, il WMF è un punto di riferimento globale per aziende, professionisti e stakeholder di settore, che qui presentano la propria brand identity, lanciano prodotti o servizi innovativi e creano inedite collaborazioni e nuove sinergie con un pubblico internazionale altamente profilato.

In questa pagina potrai scoprire le soluzioni scelte da alcuni brand di successo per ottimizzare la propria presenza in fiera, attraverso attività di visibilità personalizzate, soluzioni espositive customizzate, iniziative sul Mainstage, campagne di comunicazione su misura e molto altro.

Dai un'occhiata ai casi di successo della scorsa edizione del WMF e porta il tuo brand in un contesto ricco di opportunità di business, che riunisce ogni anno i più importanti player e stakeholders del settore, offrendo i tuoi servizi in modo originale.

IL WMF È UN EVENTO CERTIFICATO FIERA INTERNAZIONALE

FORD

Main Sponsor

WMF 2024
- Campagna di comunicazione per lancio prodotto
- Progettazione dello spazio fieristico personalizzato
- Test Drive Area onsite
- Piano di visibilità dedicato online e offline
(pre, durante e post evento)

Ford è stato il main sponsor del WMF2024, contesto in cui è stato lanciato il nuovo Ford Explorer, un SUV elettrico con ricarica rapida, tecnologie di ultima generazione e comfort premium.

Oltre ad aver sviluppato uno stand customizzato nel cuore dell'Area Fieristica, Ford ha avuto a disposizione un'area esterna in cui i partecipanti hanno effettuato test drive gratuiti provando in prima persona le nuove Ford Mustang Mach-E. Al WMF l'azienda ha beneficiato di una campagna di comunicazione su misura, combinando visibilità e interazione diretta con i partecipanti attraverso molteplici attività.

Il piano di visibilità ha messo in evidenza il futuro della mobilità sostenibile, offrendo test drive e approfondimenti sulle caratteristiche dei nuovi modelli. L’evento ha sottolineato l’impegno di Ford nell’essere all'avanguardia nel settore automobilistico, ispirando un pubblico di professionisti e giovani innovatori.

TikTok

Premium Sponsor

WMF 2024
- Realizzazione di una Digital School
(programma, piano di comunicazione, raccolta lead)
- Stage dedicato
- Personalizzazione e progettazione spazio fieristico
- Piano di visibilità dedicata online e offline
(pre, durante e post evento)

Al WMF2024, TikTok ha consolidato la sua presenza come leader nel panorama digitale con uno stage formativo interamente dedicato alla creazione di contenuti e alle strategie di digital marketing. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore, che hanno condiviso tips e case studies per la creazione di video creativi e coinvolgenti, fondamentali per catturare l'attenzione della Gen Z e oltre.

Inoltre, grazie a consulenze in loco presso lo stand TikTok in Area Fieristica, gli aspiranti creator hanno avuto la possibilità di approcciarsi a nuove tecniche di produzione di contenuti e innovative strategie di business.

Non da ultimo, il WMF ha realizzato per TikTok una Digital School, curando programma, piano di comunicazione e raccolta lead del percorso di formazione e consulenza dedicato a PMI e Startup.

CHATEAU D'AX

Technical Partner

WMF 2024
- Campagna di comunicazione per lancio prodotto
- Realizzazione spazio in Mainstage
- Allestimento di un'area privata per gli speaker
- Piano social con ospiti ad alto impatto mediatico
- Piano di visibilità dedicato online e offline
(pre, durante e post evento)

Chateau D’Ax ha trasformato il Mainstage e le aree esclusive del WMF 2024 in spazi accoglienti e di design. Il brand ha curato l'arredamento del Mainstage, creando un ambiente elegante e funzionale che ha caratterizzato ogni round table, talk e panel dell'evento.

Inoltre, Chateau D’Ax ha arredato l’open space riservato a speaker e giornalisti, una zona esclusiva all’interno dell’area fieristica, dove alcuni tra i protagonisti del WMF hanno trovato un ambiente accogliente e rilassante, dove riposare o prepararsi alle attività in Fiera..

La presenza del brand è stata ulteriormente amplificata da un piano social, che ha coinvolto ospiti ad alto impatto mediatico, creando interazioni e contenuti di valore per il pubblico. Il piano di visibilità è stato integrato in modo strategico con attività pre, durante e post evento, assicurando una presenza costante e di alto profilo.

Sensation Profumerie

Technical Partner

WMF 2024
- Campagna di comunicazione dedicata
- Realizzazione di uno spazio in Mainstage
- Piano di visibilità dedicata online e offline
(pre, durante e post evento)

Sensation Profumerie ha svolto un ruolo centrale nell'immagine e nello stile degli ospiti del WMF 2024, curando trucco e parrucco di tutti i protagonisti del Mainstage, inclusi i presentatori, i keynote speaker e i tanti ospiti di rilievo.

Inoltre Sensation Profumerie ha potenziato la sua visibilità attraverso una campagna di comunicazione dedicata al WMF, supportata da uno spazio riservato dietro il Mainstage.

Grazie a un piano di visibilità integrato, il brand è riuscito a raggiungere migliaia di utenti sia online che offline, con un impatto che si è esteso ben oltre i giorni dell'evento.

Regione Calabria
Regione Puglia

Institutional sponsor

WMF 2024
- Campagna di comunicazione attività promosse dagli enti
- Progettazione di uno spazio fieristico altamente personalizzato
- Interventi su stage verticali tematici
- Piano di visibilità dedicato online e offline
(pre, durante e post evento)

La Regione Calabria e la Regione Puglia hanno colto l’opportunità offerta dal WMF 2024 per valorizzare la visibilità del proprio territorio e delle iniziative locali in ambito innovazione, turismo e cultura. Attraverso una campagna di comunicazione dedicata, hanno promosso le attività e i progetti strategici degli enti, coinvolgendo un pubblico nazionale e internazionale.

All'interno di un spazio fieristico altamente personalizzato, i partecipanti hanno potuto esplorare le eccellenze e le iniziative di entrambe le regioni, presentate in un contesto interattivo e immersivo. La loro presenza è stata arricchita da interventi su stage verticali tematici, durante i quali esperti e rappresentanti istituzionali hanno condiviso le strategie e le opportunità per il futuro, stimolando il dialogo su innovazione, sostenibilità e sviluppo economico.

Grazie a un piano di visibilità integrato pre, durante e post evento, le Regioni Calabria e Puglia hanno consolidato il proprio posizionamento come promotori di innovazione e sviluppo territoriale.

SACE
Invitalia
Ministero della Cultura

Institutional sponsor

WMF 2024
- Campagna di comunicazione per attività promosse dagli enti
- Progettazione di spazio fieristico personalizzato in delegazione
- Interventi su stage verticali tematici
- Organizzazione di eventi privati con catering
e individuazione di target interessante

SACE, Invitalia e il Ministero della Cultura sono stati alcuni tra sponsor istituzionali di maggior rilievo del WMF 2024. Qui hanno dato risalto alle proprie iniziative in ambito culturale, economico e imprenditoriale. La loro presenza si è distinta grazie a una campagna di comunicazione mirata, che ha messo in evidenza le attività e i servizi offerti dagli enti, rivolti a sostenere lo sviluppo delle imprese e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

All’interno di un spazio fieristico personalizzato, progettato per rappresentare al meglio ciascuna delegazione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con esperti del settore. Inoltre, i talk su stage verticali tematici hanno offerto approfondimenti su temi come l’innovazione economica, la digitalizzazione e la promozione del turismo culturale.

Un ulteriore elemento distintivo è stato rappresentato dall’organizzazione di eventi privati con catering, che hanno facilitato il networking mirato e l’individuazione di stakeholder di interesse, creando opportunità di connessione e collaborazione per aziende e operatori del settore.

InvestBulgaria Agency
Business France

Institutional sponsor

WMF 2024
- Progettazione di spazio fieristico personalizzato in delegazione
- Presentazione della mission degli enti su Mainstage
- Interventi su stage verticali tematici
- Strutturazione e organizzazione di incontri privati e B2B tra aziende

InvestBulgaria Agency e Business France hanno scelto il WMF 2024 come piattaforma strategica per promuovere il proprio ruolo come facilitatori di opportunità di business internazionale. Attraverso la progettazione di spazi fieristici personalizzati in delegazione, i due enti hanno creato ambienti ideali per presentare le proprie iniziative a un pubblico globale.

Le loro attività si sono distinte grazie a interventi su stage verticali tematici, durante i quali rappresentanti istituzionali hanno discusso di opportunità di investimento, politiche di sviluppo e innovazione nei rispettivi Paesi. Un momento di grande impatto è stato la presentazione della mission degli enti sul Mainstage, che ha rafforzato la loro presenza e visibilità all’interno dell’evento.

Infine, i due enti hanno organizzato una serie di incontri privati e B2B, facilitando connessioni strategiche tra aziende, investitori e professionisti interessati a collaborazioni internazionali.

Altri brand sponsor e partner

Intel
Shopify
Parlamento Europeo
HP
Salesforce
Nexi
LinkedIn

Vuoi diventare Sponsor del WMF2025?

Compila il form e scegli le soluzioni di sponsorship più adatte a te: il nostro team realizzerà una proposta ad hoc per rispondere alle tue esigenze.

inserisci il tuo nome
inserisci cognome
Inserisci il tuo numero di cellulare
Inserisci l'azienda di riferimento

Il WMF - We Make Future è una Fiera Internazionale certificata da ISFCERT - Istituto Certificazione Dati Statistici Fieristici, ente ufficiale riconosciuto da Accredia.

Aziende, PMI, e realtà che intendono esporre al WMF, i prossimi 4, 5 e 6 giugno a BolognaFiere, possono quindi beneficiare di facilitazioni grazie a bandi e contributi previsti di volta in volta per la partecipazione a fiere internazionali certificate.