Tutti gli eventi del WMF 2022

Formazione

Programma

Programma

Scopri tutto il programma dell'edizione 2022 del WMF, che si è svolta dal 16 al 18 giugno per la prima volta negli spazi della Fiera di Rimini, toccando le 36.000 presenze in Fiera e i 6 milioni di spettatori in live streaming. 3 giorni, oltre 100 eventi e un format unico che abbina Formazione, Business, incontri B2B, Networking, Cultura, Concerti, Show e Intrattenimento.

Speaker

Speaker

Più di 700 speaker sono intervenuti nell'edizione 2022 del WMF. Dall'intelligenza artificiale, al content marketing, dall'accessibility alla content creation: esperte ed esperti hanno condiviso il proprio know-how e le best practice con il pubblico del Festival, sul Mainstage e sugli oltre 77 stage. Scopri tutti gli speaker che hanno preso parte alla decima edizione del WMF.

Moderatori

Moderatori

Da sempre il WMF riunisce le migliori esperte ed esperti nel campo dell'innovazione e del digitale.
Nel 2022 numerosi hanno partecipato al Festival come moderatori e moderatrici: dal Mainstage agli stage verticali, hanno interagito con speaker ed ospiti, creando un filo diretto con il pubblico presente al WMF. Scopri tutti i moderatori presenti alla decima edizione del WMF.

Workshop

Workshop

Scopri tutti i workshop che si sono tenuti dal 16 al 18 giugno al WMF 2022, per la prima volta negli spazi della Fiera di Rimini.
Un'occasione unica che unisce formazione e pratica, in compagnia dei migliori esperti nei campi del digitale che per tre giorni hanno condiviso le proprie best practice.

Mainstage e concerti

Il programma del Mainstage

Il programma del Mainstage

Sul palco principale del Festival si sono alternate personalità provenienti da tutto il mondo che hanno presentato speech formativi, talk ispirazionali, interventi di visione, case studies e testimonianze. Inoltre, sul palco principale del Festival hanno avuto luogo numerose premiazioni, tra cui quella del contest Band Emergienti e la finale della storica Startup Competition.
Ripercorri il programma del Mainstage della decima edizione del WMF, per la prima volta negli spazi della Fiera di Rimini.

Mainstage

Mainstage

Talk ispirazionali e formativi sui trend futuri, show e intrattenimento, presentazioni in anteprima di prodotti e servizi innovativi ma anche riflessioni su temi innovativi ad impatto sociale: il Mainstage è stato tutto questo e molto di più. Tantissimi i temi trattati: Innovazione tecnologica e digitale, Aerospace e Space Economy, Robotica, Metaverso, sostenibilità, legalità e moltissimo altro ancora. Ecco gli ospiti del WMF2022!
Rivivi i momenti più salienti di questa tre giorni e scopri gli ospiti che hanno calcato il palco principale del WMF.

Ospiti

Ospiti

Il Mainstage ha accolto personalità del mondo dello spettacolo, come Diletta Leotta e Pif, così come personalità del mondo della ricerca, dell'innovazione e dell'attivismo. Scopri tutti gli ospiti che sono intervenuti sul Mainstage: da Linda Sarsour, attivista per i diritti civili, a Federico Faggin, inventore del Microprocessore Intel 4004, fino a content creators come Camihawke e Mattia Stanga ed artisti tra cui Irama e Roy Paci.

Concerto Irama

Concerto Irama

La sera del 16 giugno le migliaia di partecipanti del Festival si sono riunite nel Mainstage per assistere al concerto live di Irama, Il live - realizzato grazie alla collaborazione con RDS 100% Grandi Successi - ha saputo infatti regalare momenti più introspettivi ed emozionanti, grazie ad una prima session acustica in cui il cantante ha raccontato alcuni retroscena dei suoi brani più di successo e momenti di pura festa e divertimento che hanno fatto cantare e ballare il pubblico proveniente da tutto il mondo.

Tutti i concerti

Tutti i concerti

La tre giorni di Festival ha ospitato numerosi concerti di artisti e band, nazionali ed internazionali.
Frank hi-nrg, Roy Paci, Queen Mania e Irama sono alcuni dei musicisti che hanno calcato il Mainstage del Festival, intrattenendo con la propria arte ed energia il pubblico del Festival, proveniente da tutto il mondo.

Awards

Awards

Il Mainstage del Festival ha fatto da cornice a molte premiazioni nell'arco della tre giorni. Sono stati assegnati i WMF Awards a personalità, brand, enti e istituzioni che, durante l'anno, si sono distinti grazie a iniziative, storie e campagne di comunicazione digital innovative, originali e d’impatto sociale. Scopri i vincitori dei WMF Award 2022!
.

.

Contest Band

Contest Band

Da sempre il WMF organizza occasioni di supporto e visibilità per il mondo della musica attraverso call e contest dedicati ai giovani musicisti. I musicisti vincitori del contest Band Emergenti si sono esibiti live sul Mainstage del Festival, davanti al pubblico internazionale presente WMF e in live streaming.

Ospiti e personalità

Ospiti Film Fest

Ospiti Film Fest

Dal 16 al 18 giugno, alla Fiera di Rimini, hanno partecipato numerosi ospiti tra attori, doppiatori e registi portando esperienze e contenuti sia sul Mainstage che negli open stage presenti in area Fieristica. Scopri chi ha preso parte al WMF e all'Innovation Film Fest!

Creators

Creators

Dal 16 al 18 giugno, alla Fiera di Rimini, hanno partecipato numerosi Creators che portando esperienze e contenuti sia sul Mainstage che negli stage formativi e negli open stage presenti in area Fieristica.

Istituzioni

Istituzioni

Nel 2022, il Festival ha ospitato oltre 90 rappresentanti istituzionali che durante la tre giorni si sono riuniti in vari tavoli di confronto e discussione a tema "Future of Italy" insieme alla community del WMF, i partecipanti, i territori e le realtà italiane ed estere per discutere di Futuro. Scopri di seguito chi ha partecipato al WMF dal 16 al 18 giugno alla Fiera di Rimini.

Ospiti Mainstage

Ospiti Mainstage

Sul palco principale del Festival si sono alternate personalità provenienti da tutto il mondo che hanno presentato speech formativi, talk ispirazionali, interventi di visione, case studies e testimonianze. Tantissimi i temi trattati: Innovazione tecnologica e digitale, Aerospace e Space Economy, Robotica, Metaverso, sostenibilità, legalità e moltissimo altro ancora.

Area Fieristica

Innovation Fair

Innovation Fair

La fiera dell'innovazione digitale, il meglio del mercato Martech, E-commerce e Startup all'interno del nuovo spazio fieristico. Quattro padiglioni, 21 open stage, incontri B2B, Job Placement e oltre 300 espositori tra aziende, player di settore, colossi del mondo digital e startup da tutto il mondo per un’agenda ricca di oltre 100 eventi.

Robotica

Robotica

Alla Fiera di Rimini, il Festival ha riunito i principali player internazionali dell'innovazione tecnologica e digitale, appassionati e maker in una tre giorni imperdibile per il settore tech. Tra il Mainstage e l'Area Fieristica è stato possibile assistere a speech di attualità e trend futuri del mondo della robotica, osservare prototipi tecnologici presentati da startup e piccole e grandi realtà ma anche entrare in contatto con alcuni dei robot più avanzati al mondo.

Future Show

Future Show

Lo spazio dedicato al meglio della Robotica e dell'Intelligenza Artificiale. Tutte le tecnologie del futuro per la prima volta fruibili assieme per un'esperienza indimenticabile. Per la prima volta in Italia il Robot Sophia, il robot umanoide iCub dell'Istituto Italiano della Tecnologia, l'esibizione di Gravity e il cane robot SPOT della Boston Dynamics.

Digital Job Fair

Digital Job Fair

La fiera del WMF dedicata al mercato del lavoro digitale con eventi sia per i professionisti sia per le aziende: il servizio del Digital Job Placement, lo stage formativo Smart Working & HR, i Business Matching e altri meeting preziosi per aziende in cerca di risorse nel settore ICT, professionisti senior, risorse junior e studenti.

Music Fest

Music Fest

La manifestazione dedicata al mondo della musica e ai suoi artisti con eventi e iniziative a tema. Il Set Live di Irama e altri concerti live hanno permesso ad artisti di fama nazionale e internazionale di esibirsi sul palco principale del WMF offrendo momenti di puro intrattenimento. Roy Paci, Frankie hi-nrg, e altre 15 band hanno animato la tre giorni del Festival.

Startup e Scaleup

World Startup Fest

World Startup Fest

L'evento di riferimento per startup, scaleup e investitori da tutto il mondo. La Finale della Startup Competition Internazionale co condotta da Diletta Leotta, lo Startup District e lo Startup Stage, gli incontri B2B con corporate e investors internazionali, lo Startup Weekend e gli eventi di business e networking dedicati.

Finale Startup Competition

Finale Startup Competition

La finale della decima edizione della. Startup Competition internazionale più grande d'Italia ha avuto luogo, venerdì 17 giugno 2022 sul Mainstage del WMF. Le 6 startup finaliste si sono sfidate in di 3 minuti di pitch, esponendo i propri progetti per convincere la giuria ufficiale e il pubblico, e aggiudicarsi i +800.000 euro di premi in palio e la vittoria della Competition.

Startup Stage

Startup Stage

Scopri le startup selezionate dalla Startup Competition, che nell'edizione del WMF 2022 si sono sfidate sullo Startup Stage in una pitch competition sui tempi apportati dalle 12 Sfide del Futuro.
Rivivi la competition e conosci le startup che hanno portato i loro progetti di business innovativo al WMF 2022.

Startup Showcase

Startup Showcase

Scopri le startup che hanno presentato durante la decima edizione del WMF i propri progetti ed idee di business sul palco interamente dedicato al campo dell'innovazione.

Altri eventi al WMF

E-commerce Fest

E-commerce Fest

L'evento dedicato al mondo del commercio digitale. Numerosi gli eventi e le iniziative che hanno avuto luogo durante la tre giorni, dalla formazione agli incontri di business e networking con le aziende espositrici in area Fieristica. Nell'area espositiva presenti piattaforme di e-commerce, sistemi di pagamento e comparatori di rilievo internazionale fra cui Shopify, Nexi, Amazon, Transactionale, Trustpilot.

Digital Tourism Fest

Digital Tourism Fest

Formazione per gli operatori del turismo per favorire l’innovazione, la trasformazione digitale e l'efficace uso di comunicazione e web marketing per il settore. Attivo anche il Servizio di recruitment con il coinvolgimento dei principali player del settore turistico italiano ed estero: il servizio favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro digitale per il mercato turistico.

Creators Fest

Creators Fest

La più grande iniziativa d'Italia per i Creator e le loro Community. Il Creators Contest e Creators Live hanno coinvolto numerosi creators di ogni ambito, età e piattaforma durante la tre giorni del Festival. Giorgia Soleri, Mattia Stanga, Maria Cafagna, Raissa & Momo, Federica Mutti hanno partecipato a questa edizione unica arricchendo i momenti in Mainstage e nel Creators Live Stage dedicato.

Book Fair

Book Fair

La Fiera del WMF interamente dedicata al mondo dell'editoria e dei libri. La tre giorni è stata ricca di eventi per partecipanti, librerie, case editrici, autori e autrici. Il Book Stage è il palco su cui si alternano presentazioni di libri sul mondo dell'innovazione tecnologica, digitale e sociale, e spazi espositivi dedicati alle case editrici, che in passato hanno accolto realtà come Hoepli ed Egea.

Innovation Film Fest

Innovation Film Fest

Una 3 giorni ricca di eventi dedicati al mondo del cinema. Call per sceneggiature e cortometraggi, proiezioni, un Open Stage che ospita talk e interviste con ospiti e personaggi del mondo dello spettacolo come Alessandro Borghi e Neri Parenti ma anche premiazioni e tavole rotonde sul Mainstage.

Future of Italy

Future of Italy

L'evento del WMF ha riunito a Rimini istituzioni politiche, enti, associazioni, player di mercato e startup hanno scambiato reciprocamente visioni e prospettive su temi sociali, economici e culturali per definire l'Italia del Futuro.

WMF Youth

WMF Youth

L'insieme di eventi dedicati alle nuove generazioni: iniziative e attività hanno coinvolto i più giovani e hanno dato loro la possibilità di entrare in contatto con ospiti illustri, personaggi del mondo dello sport, dell'editoria, attivisti per i diritti umani e personalità da tutto il mondo, come Linda Sarsour, Siyabulela Mandela e Federico Faggin.

15-16-17 GIUGNO 2023
RIMINI FIERA
Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale del Pianeta

Full Ticket in offerta
a soli 99€+IVA