WMF - We Make Future

CONTEST BAND EMERGENTI

4 · 5 · 6 GIUGNO 2025 / BOLOGNAFIERE

Anche durante la scorsa edizione, che si è tenuta dal 4 al 6 giugno 2025 a BolognaFiere, il WMF - We Make Future ha confermato il Contest per Band Emergenti all’interno del Music Fest, un'iniziativa dedicata a gruppi composti da giovani artisti e musicisti.

Le band selezionate hanno avuto l'opportunità di esibirsi durante l'evento su un palco dedicato all’interno dell’Area Fieristica, ed essere premiate sul Mainstage, il palco principale del WMF.

Nell’edizione 2025 sono state oltre 20 le band selezionate dalla giuria che si sono esibite durante la tre giorni nel palco esterno dedicato.

Tra queste, la band Malvax, è stata la vincitrice 2025 del Contest realizzato in collaborazione con RDS Next, ed ha avuto la possibilità di esibirsi sul Mainstage, confermando il valore della musica come parte integrante dell’esperienza WMF.

Vincitori del Contest Band Emergenti 2025

Malvax


Malvax

I Malvax nascono nel 2014 a Pavullo nel Frignano (Modena), inizialmente come cover band prima di pubblicare musica inedita nel 2016, diventando un nome di rilievo in Italia. Nel 2023, hanno pubblicato il loro primo EP, "disco-teca," con il singolo "Semafori Rossi," che ha vinto loro premi al Premio Lunezia e passaggi in radio nazionali. I membri della band sono Lorenzo Morandi (voce/chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano/synth), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso).

Premio: Interviste e diffusione del pezzo in radio

Scopri le Band che hanno suonato il 4 Giugno
Rusty VegaLike That

Rusty Vega
Like That

Siamo un trio proveniente dalla provincia di Rovigo. La nostra musica mescola rock, punk, indie ed elettronica. Abbiamo all'attivo tre EP e stiamo registrando il quarto. I nostri pezzi sono divertenti, decadenti e da ballarci sopra, proprio come il territorio da cui veniamo.

Golden HindWithout Feeling Love

Golden Hind
Without Feeling Love

Golden Hind è una band alternative rock che fonde indie rock, alt-pop ed electropop, creando un sound travolgente tra riff incisivi e atmosfere elettroniche avvolgenti. I testi, intensi e profondi, esplorano temi come l’alienazione, le lotte interiori e la ricerca della libertà, raccontando con autenticità le sfide emotive e sociali della generazione moderna.

EquarantacinqueStupida Favola

Equarantacinque
Stupida Favola

Equarantacinque è una delle realtà più promettenti del pop-rock indipendente italiano. La band veneziana spazia tra indie rock e pop punk, proponendo sonorità coinvolgenti e testi d’impatto.

Spirytus 96Vino

Spirytus 96

Vino

Gli Spirytus 96 sono una band emergente di Genova, nata nel 2019 tra i banchi di scuola. Riprendendo le sonorità Flower Power anni '70, fondono indie, soul, funk e rock in un mix personale. Il nome richiama uno dei distillati più forti al mondo: un pugno allo stomaco, proprio come l’emozione che vogliono trasmettere con la loro musica.

Five SidesParadosso
Five Sides
Paradosso

I Five Sides nascono nel 2018 dalla mente di Elia, Andrea, Luca e Stefano. Attualmente sparsi tra San Marino, Rimini e Perugia, per i 4 la musica è considerata il quinto componente, ciò che li tiene insieme. 5 ma 4. Le sonorità che li caratterizzano spaziano tra alternative rock, emo e pop rock.

The RebelsMr. Turtleman
The Rebels
Mr. Turtleman

Noi siamo i Rebels, una giovane band rock di Torino composta da tre elementi: Orso Simoni, 15 anni (Chitarra/Voce), Edoardo Boccafogli, 15 anni (Batteria) e Camilla Gontero, 12 anni (Basso). Siamo un gruppo senza filtri, molto diretto e provocatorio, con un sound ispirato alle sonorità dell'hard rock, del punk e anche del grunge. Dobbiamo ancora crescere ma i nostri punti di forza sono la presenza scenica, il coordinamento e il coinvolgimento del pubblico. Ci esibiamo in t-shirt e jeans, senza trucchi e costumi, perchè puntiamo soprattutto sull'essenza e sulla libertà della musica più che sull'estetica.

Ascolta le Band che hanno suonato il 5 Giugno
MalvaxManifestazione D'Affetto (L'Attivista)

Malvax
Manifestazione D'Affetto (L'Attivista)

I Malvax nascono nel 2014 a Pavullo nel Frignano (Modena), inizialmente come cover band prima di pubblicare musica inedita nel 2016, diventando un nome di rilievo in Italia. Nel 2023, hanno pubblicato il loro primo EP, "disco-teca," con il singolo "Semafori Rossi," che ha vinto loro premi al Premio Lunezia e passaggi in radio nazionali. I membri della band sono Lorenzo Morandi (voce/chitarra acustica), Francesco Ferrari (piano/synth), Giacomo Corsini (batteria) e Jurij Cirone (basso).

Siamo i The Mice Tribe e portiamo in scena un mix unico di radici jazz e spirito rock, capace di trasformare ogni nostra esibizione in un’esperienza intensa e coinvolgente. L’energia che mettiamo in ogni performance è il nostro marchio di fabbrica: l’atmosfera urbana, la passione e la nostra originalità si mescolano per creare momenti unici.

WanderlastPiacere, Follia

Wanderlast
Piacere, Follia

Wanderlast è un trio indie/alternative/electropop italiano, nato nel 2018. Dopo aver debuttato dal vivo nel 2019 in piccoli locali e festival, oggi il palco è una porta temporale per entrare nel loro universo: look ispirati al concept futuristico, synth e bassi distorti, grida di rivoluzione e pura energia underground. Quando l'eco risuona, la fanbase risponde, portando il loro ultimo release party a essere la loro prima data sold out.

CinqueminutiPiacere, Follia

Cinqueminuti
Piacere, Follia

I "Cinqueminuti" sono una band marchigiana nata nel 2016 d.C. Inizialmente fedeli all'alt-pop, si convertono e iniziano a funkeggiare il rock. Scrivere musica è ciò che preferiscono di più al mondo dopo la carbonara al curry. Raccontano la quotidianità in tutte le sue sfumature, belle e brutte, noiose e caotiche, ironizzando e ridendoci sopra. Tutto questo condito con un pizzico di groove, perché, in fondo: “ride bene chi ride funky!”

Primo Atto di SecessioneLa canzone della noia

Primo Atto di Secessione
La canzone della noia

I Primo Atto di Secessione sono una band sarda formata da Filippo Sanna (voce), Mirko Rossi (batteria), Fabio Manca (basso), Daniele Mereu (chitarra), già componenti di band come Whiu Whiu!!, the Defiance e WolfloW.
A metà dicembre hanno pubblicato la loro prima fatica discografica, un EP di cinque canzoni intitolato Atto Primo.

Melty GrooveAmore che vieni, amore che vai

Melty Groove

Amore che vieni, amore che vai

I Melty Groove sono nati nel 2020 da un'idea di Edoardo Luparello (batterista), Alice Costa (bassista e cantante blues/gospel) e Carlo Peluso (tastierista). Cominciano il loro percorso artistico realizzando dei riarrangiamenti di diversi brani celebri di Adele, Eric Clapton, Steve Wonder. Le hanno chiamate “hypercover”: composizioni a metà tra cover e brani originali. Il loro stile fonda le proprie radici tra i grandi classici Soul e Funk, riarrangiati con sonorità moderne e con una buona dose di improvvisazione, assoli scat e ritornelli gospel.

LeimannoiaVirginia
Leimannoia
Virginia

Leimannoia è un progetto musicale che ti dovresti fare i fatti tuoi. Per i ficcanaso: Leimannoia è una risposta, ma anche un progetto musicale con l’obiettivo di dare voce alle teste di quattro amici che quando hai voglia di parlare, sbuffano. L’irriverenza è la loro benzina, lo scherno la fa da padrona, i sentimenti non comandano, ma anche leimannoia possiede un cuore.
È INDIE/POP/FUNK/ROCK/ A VOLTE PUNK/E UN PO’ HIP HOP, ma probabilmente i complessi algoritmi delle lobby del male li definiranno indie.
Se ascoltandoli sghignazzate, sbuffate, o sbofonchiate qualcosa del tipo “maccheschifo”, vuol dire che è troppo tardi, ormai siete dei loro.

Ascolta le Band che hanno suonato il 6 Giugno
SenzavoltoCome Sanno Fare Tutti

Senzavolto
Come Sanno Fare Tutti

Siamo felici di annunciarvi che a Febbraio abbiamo lanciato un nostro singolo realizzato in collaborazione con Clementino. Inoltre, il nostro primo album, composto da 11 brani inediti, è online e non vediamo l’ora di farvelo ascoltare!! Daremo il via al nostro tour, con date in arrivo a breve.

Dr FuriaLimite

Dr Furia
Limite

Il progetto Dr. Furia nasce a Osimo nel 2022 dalla mente dei quattro membri del gruppo e sprigiona un rock inedito concentrato sulla potenza, sulla portanza del groove e soprattutto sull'amicizia. La nostra missione è quella di diffondere musica che possa trasmettere sensazioni e vibrazioni, un principio che sta svanendo e che vorremmo fosse conservato.
Una cura musicale.. Dr. Furia.

TurbospettroLetale

Turbospettro
Letale

Siamo i Turbospettro da Milano e facciamo alt rock con testi in italiano. È appena uscito il nostro ultimo singolo, Gennaio, che potete ascoltare qua https://distrokid.com/hyperfollow/turbospettro/gennaio. La nostra pagina instagram è questa: https://www.instagram.com/turbospettro/

Noble SinRunning

Noble Sin
Running

Noble Sin è una band rock che fonde energia pura e atmosfere suggestive, alternando melodie coinvolgenti a sonorità potenti. Il gruppo ha sviluppato un sound distintivo che mescola influenze alternative, hard rock e progressive. Con un background internazionale e un’attenzione particolare alla profondità dei testi, la band racconta storie di ribellione, introspezione e ricerca di libertà.

ThuleCome comete

Thule
Come comete

I Thule sono una band formata nel 2019 da cinque ragazzi con la voglia di mettersi in gioco ed esprimere le proprie emozioni tramite la musica. La band pubblica vari singoli e partecipa a vari contest, oltre ai quali, la band, si esibisce in varie manifestazioni. Il loro sound è influenzato da un rock puro con sfumature attuali.

Revueindiesong

Revue
indiesong

Con oltre 70 concerti alle spalle, i Revue continuano a evolversi, fondendo alternative rock, shoegaze e indie pop in un sound unico e in continua crescita. Ogni canzone è un riflesso del loro spirito creativo e del continuo dialogo fra influenze locali e globali. Il loro nuovo EP, dal titolo “STARDROPS” mescola influenze dal continente asiatico e approcci più occidentali, risultando in un sound fresco e nuovo.

 EXTRABUDGETRock allo stato puro
EXTRABUDGET
Rock allo stato puro

Siamo una band composta da personale sanitario (infermieri, oss, educatori e fisioterapisti) che operano prevalentemente in ambito psichiatrico e disabile (Opera Don Guanella, Roma). Ci chiamiamo Extrabudget perchè vengono definiti così i pazienti un pò più 'impegnativi', coperti con un extrabudget assistenziale da parte della Asl. Il rock per noi è momento di evasione e sfogo, dove diamo il meglio di noi imbracciando una Stratocaster collegata a un muro Marshall. Suoniamo cover riarrangiate al nostro stile intenso e un pò aggressivo e pezzi nostri originali.

Alcuni artisti che si sono esibiti al WMF

Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto
Foto

17-18-19 GIUGNO 2026
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Anteprima Full Ticket a 79€+IVA
Offerta valida fino al 19/06

Offerta Flash Expo: approfitta dell'offerta attiva entro il 23/07 e assicurati il tuo spazio al WMF 2026