FAQ

Consulta le domande più frequenti sul WMF - We Make Future:
info generali, ticket e promozioni, modalità di accesso e molto altro
Ticket & Promo

Una volta acquistato il Ticket, lo ricevo via mail?

A seguito dell'acquisto viene inviata una mail di conferma dell'avvenuto pagamento.
Il Ticket sarà disponibile a ridosso della data di inizio del WMF sulla WebApp dedicata.


All'interno dell' Area Riservata sul sito - a cui si accede con le stesse credenziali usate per l'acquisto - sarà possibile visualizzare la fattura nella sezione "Scarica le fatture".

I Ticket sono nominali?

Sì, ogni ticket è nominale e non può essere utilizzato da una persona diversa da quella a cui è stato assegnato.

Ogni biglietto deve essere associato a un utente correttamente registrato all' Area Riservata.

Tuttavia, è possibile modificare l'associazione del ticket entro la data di inizio del WMF. Ciò significa che se prima dell'evento scopri di non poter più partecipare, potrai assegnare il tuo biglietto a un amico o collega.

Come riceverò il mio biglietto dopo l'acquisto?

Il biglietto acquistato è esclusivamente in forma virtuale. Non ci sarà un ticket cartaceo.

In prossimità dell’evento, verrà generato il QR Code del tuo biglietto che sarà visibile sulla Web App ufficiale del WMF, alla quale potrai accedere con le tue credenziali di iscrizione. Riceverai una comunicazione dedicata quando il tuo QR CODE verrà sbloccato.

Per accedere alla location dell'evento non dovrai far altro che avere il tuo QR code a portata di smartphone!

Puoi sempre verificare il tuo acquisto nella tua Area Riservata, alla voce "I tuoi ordini".

Come posso accedere alla WebApp per visualizzare il mio Ticket?

Potrai accedere alla Web App utilizzando le stesse credenziali che hai scelto in fase di registrazione sul nostro sito.
È importante notare che ogni partecipante dovrà accedere personalmente alla WebApp utilizzando le proprie credenziali.

Puoi sempre raggiungere la Web App dell'evento, wmf.ibrida.io, dal link diretto che trovi nella tua Area Riservata.

Chi può accedere gratuitamente alla manifestazione?

ACCESSO GRATUITO:

  • Persone con disabilità: l'accesso gratuito è consentito alle persone con disabilità e ad un loro familiare o ad altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria. La persona che desidera partecipare all'evento dovrà inviare una email a info@wemakefuture.it inviandoci attestazione di invalidità e nome, cognome e un'indirizzo email valido per partecipante.

  • Minori di 13 anni: all'ingresso della Fiera verrà richiesto un documento di identità valido che attesti l'età. Se il minore è titolare di un indirizzo email, dovremo essere notificati tramite email inviata all'indirizzo info@wemakefuture.it per ottenere il biglietto omaggio.

  • Possessori di Tessera AEFI: saranno tenuti a scriverci a info@wemakefuture.it inviandoci foto o scansione della tessera e nome, cognome e un'indirizzo email valido.

Ci sono tariffe agevolate per i minorenni?

Per i minori di 13 anni è possibile accedere all'evento gratuitamente, purché accompagnati da un adulto in possesso di un ticket.
Per ricevere il biglietto gratuito è necessario inviare nome, cognome e email di riferimento del minore all'indirizzo info@wemakefuture.it.

Ci sono agevolazioni per persone con disabilità?

L'accesso alla fiera è gratuito per le persone con disabilità.
Per richiedere un biglietto, è necessario inviare nome, cognome ed email di riferimento della persona che desidera partecipare all'indirizzo info@wemakefuture.it. Il nostro team si occuperà di associare direttamente il biglietto al tuo account.

Ci sono scontistiche per acquisti multipli?

La promo aziende: acquistando 5 o più Ticket si attiva in automatico uno sconto del 10% sul totale:

La Promo:

  • è attiva sui Full Ticket 3 Days

  • si attiva con la selezione del 5° Ticket in fase d'acquisto;

  • non è retroattiva.

Per maggiori dettagli consulta la pagina dedicata

Associazione Ticket

Come posso associare il Ticket che ho acquistato a chi parteciperà al WMF?

Puoi associare il ticket acquistato alle persone che parteciperanno, in autonomia, direttamente dalla tua Area Riservata.
Ti chiediamo di farlo entro giorno 03/06, prima dell'inizio della manifestazione, così da evitare problemi dell'ultimo minuto.

Per associare i biglietti acquistati ad altri partecipanti, segui questi passaggi:

  1. Accedi all'Area Riservata sul sito www.wemakefuture.it utilizzando le stesse credenziali con cui è stato effettuato l'acquisto.

  2. Nella dashboard, troverai l'opzione "Verifica altri partecipanti". Clicca su di essa.

  3. Entra nel dettaglio ordine per poter selezionare i ticket acquistati.

  4. Inserisci il nome, il cognome e l'indirizzo email delle persone che parteciperanno all'evento, uno per ciascuno slot disponibile. *Notifichiamo che il sistema assocerà automaticamente uno dei ticket all'acquirente, ma anche questa associazione è modificabile.

  5. Se le persone che desideri associare non sono ancora registrate all'area riservata del sito, riceveranno un'email con oggetto "Registrati all'Area Riservata per completare l'iscrizione" (consigliamo di controllare anche nelle cartelle "Spam" e "Promozioni").

È importante che tutti si registrino utilizzando la stessa email indicata dall'acquirente in "Verifica altri partecipanti" affinché la procedura di associazione vada a buon fine.

Posso modificare l'assegnazione dei biglietti dopo averli già associati?

Sì, è possibile modificare l'assegnazione dei biglietti fino al giorno prima dell'inizio del WMF

Non sarà possibile cambiare l'associazione del ticket ad evento iniziato o post-evento.

Sarà in ogni caso necessario che il nuovo partecipante faccia l'accesso alla Web App ufficiale dell'evento con le sue credenziali di iscrizione e NON con quelle del precedente intestatario del biglietto.

Ricordiamo che il cambio potrà essere effettuato solamente tramite l'account utilizzato per effettuare l'acquisto del/dei ticket.

Cambiare il nominativo ha un costo?

No, cambiare il nominativo associato a un biglietto è del tutto gratuito.

Ricordiamo però che è necessario effettuare il cambio prima dell'inizio dell'evento. Questa modifica può essere effettuata solamente tramite l'account utilizzato per effettuare l'acquisto del/dei ticket.

Non sarà possibile cambiare l'associazione del ticket ad evento iniziato o post-evento.

Qual è il termine ultimo per cambiare il nominativo associato a un ticket?

Potrai modificare il nominativo associato a un biglietto fino al giorno prima dell'inizio del WMF, ossia giorno 3 giugno 2024.

Non sarà in alcun modo possibile cambiare il nominativo ad evento iniziato o post evento.

Posso cambiare il nominativo di un biglietto per conto terzi?

No, è possibile cambiare l'associazione di un nominativo a un ticket solo dall'account dell'acquirente.
Il cambio dovrà essere effettuato entro il giorno prima dell'inizio del Festival. Assicurati di apportare tutte le modifiche necessarie entro la scadenza indicata.

Ho un Ticket 3 Days. Posso cederlo a qualcun altro effettuando il cambio di nominativo durante l'evento?

No, non è possibile cambiare l'associazione di un ticket ad evento iniziato né "condividere" il proprio titolo d'ingresso.

Info Evento

Dove si svolge il WMF?

Quest'anno il WMF si svolgerà a Bologna presso BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025. Per maggiori informazioni sui ticket di accesso e le offerte puoi consultare la pagina dedicata.

Per maggiori informazioni sulla location, puoi visitare la nostra pagina dedicata: Informazioni sulla sede del WMF

Quali ingressi posso utilizzare per accedere alla Fiera?

Potrai accedere a BolognaFiere scegliendo uno dei due ingressi attivi:

Consulta la pagina dedicata alla nostra nuova Location per individuare il mezzo di trasporto più comodo per raggiungerla.

A chi si rivolge il WMF?

Il WMF è un format unico che unisce diverse esperienze in un'unica manifestazione. Al suo interno si svolgono più di 100 eventi tra quelli di formazione, quelli di business e networking, e quelli di show e intrattenimento richiamando partecipanti e soggetti da tutto il mondo.

La manifestazione offre:

  • un'Area Fieristica, vetrina per le ultime innovazioni e tendenze nel mondo AI, Tech e Digital con +600 espositori da tutto il mondo.

  • Opportunità di Formazione grazie a più di 90 stage formativi su tutti i principali temi dell'innovazione digitale e tecnologica

  • Opportunità di business e networking grazie agli Incontri B2B che consentono ai partecipanti di stabilire connessioni commerciali e collaborazioni.

  • Concerti, performance live, buskers e arte digital grazie ai numerosi artisti presenti alla manifestazione;

Partecipano alla manifestazione una vasta gamma di figure professionali, tra cui professionisti del settore AI & Digital-Tech, AD, investitori e fondi di investimento, aziende, ONP, istituzioni internazionali, nazionali regionali e locali, startup, creator e studenti.

Scopri tutte le figure professionali a cui si rivolge il WMF visitando questa pagina.

Come accedo alla Location? E' necessario stampare il QR Code?

Potrai accedere scansionando il QR Code presente nel tuo profilo della WebApp agli ingressi che si trovano in Piazza Costituzione (Ingresso Ovest di BolognaFiere) e in via Ondina Valla (Ingresso Nord di BolognaFiere).

Non sarà necessario stampare o scaricare il proprio QR Code per accedere, sarà sufficiente fare scansionare il codice direttamente dal tuo cellulare tramite la nostra WebApp che ti invitiamo a scaricare.

Una volta scansionato il QR Code presente sulla WebApp all'ingresso, riceverai un braccialetto colorato a seconda del ticket acquistato.
Per chi parteciperà ai 3 giorni della manifestazione, sarà necessario scansionare il QR Code ad ogni ingresso per ricevere ogni giorno un braccialetto diverso.

Quali altri servizi fornisce la Web App?

Accedendo in piattaforma wmf.ibrida.io avrai a disposizione diverse funzionalità, tra cui:

- La possibilità di accedere al tuo QR CODE personale, da scansionare per accedere alla Fiera;
- La possibilità di scaricare il tuo attestato di partecipazione al WMF;
- Rivedere tutte le videoregistrazioni e i materiali formativi degli Stage senza limiti di tempo (se compresi nel tuo ticket);
- Entrare in contatto con gli altri partecipanti nella sezione WMF Community;
- Scaricare la Bologna Congress Card per accedere agli sconti in città e scoprire Bologna;
- Approfittare dei Benefit offerti dai nostri Sponsor e Partner, che puoi trovare nella Benefit Page nel menu di Ibrida.

Vorrei esporre, dove posso trovare informazioni per partecipare all'evento?

Se sei interessato a partecipare all'evento come espositore, puoi trovare tutte le informazioni pertinenti sulla nostra pagina dedicata.
Visita il seguente link per scoprire come diventare un espositore al WMF: Pagina degli sponsor del WMF

Quando saranno disponibili i risultati delle candidature?

A seconda della call a cui hai partecipato riceverai riscontro secondo la timeline della specifica call.

Segnaliamo che le tempistiche necessarie per la valutazione delle candidature possono variare in base al numero di candidature ricevute. Tuttavia, invieremo una email a tutti i candidati non appena il processo di revisione e valutazione sarà completato. Grazie per la tua pazienza e comprensione.

Servizi e Infrastrutture

Come posso raggiungere la location del WMF?

Il WMF si svolge a Bologna presso BolognaFiere dal 4 al 6 giugno 2025.
La location è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, con i servizi di sharing e anche in autonomia tramite automobile.
Per informazioni aggiuntive rispetto a come arrivare ti suggeriamo di consultare la nostra pagina dedicata che puoi trovare a questo link: https://www.wemakefuture.it/informazioni/servizi/location/

Da dove accedo alla Manifestazione?

Il WMF 2025 si svolge nelle giornate 4, 5 e 6 giugno 2025 presso Bologna Fiere.
Sarà possibile accedere alla manifestazione tramite due ingressi:

  • dall'ingresso di Piazza della Costituzione 4b, che consigliamo se arrivi in Fiera con il trasporto pubblico

  • dall'ingresso Nord della Fiera in Via Ondina Valla.

Per maggiori dettagli su come raggiungerci, puoi visitare il seguente link: Informazioni sulla sede del WMF 2024.

Dove posso parcheggiare la macchina?

BolognaFiere dispone per tutti i partecipanti del Parcheggio Michelino: un parcheggio multipiano che può contenere fino a 5.500 auto e che si può raggiungere facilmente uscendo dall'Autostrada A14 Bologna-Taranto, uscita 'Bologna Fiera'.

Dal Parcheggio sarà poi possibile raggiungere l'Ingresso Nord Pubblico - solo 5 minuti a piedi - dal quale accedere all'evento.

Poiché il parcheggio è un servizio gestito e regolamentato da BolognaFiere e non dall’organizzazione di WMF, ti suggeriamo di contattare direttamente loro per ricevere informazioni aggiuntive: https://bolognafiere.it/location/bolognafiere/

Arriverò in fiera con una valigia, c'è il servizio di guardaroba?

Se arrivi alla manifestazione e hai degli effetti personali come valigia o giacca puoi usufruire del guardaroba custodito presente in fiera vicino all'ingresso di Piazza della Costituzione.
Il guardaroba è un servizio a pagamento gestito e regolamentato dalla Fiera, non dall’organizzazione del WMF.

Gli animali possono entrare?

L’ingresso ai cani è consentito solo se al guinzaglio e dotati di museruola o con apposito trasportino, eccezion fatta per i cani al servizio di persone disabili che possono accedere senza limitazioni.

Area Riservata

Per acquistare il Ticket è necessario creare un account?

Sì, per procedere all'acquisto del Ticket è necessario creare un account sul nostro sito.

I nostri biglietti sono esclusivamente elettronici e devono essere associati a un account per poter essere acquistati.
Tuttavia, se per qualsiasi motivo non puoi o non desideri partecipare all'evento, hai la possibilità di associare il biglietto a un altro account.

Come mi registro al sito?

Per registrarti e creare un account, segui questi passaggi:

  1. Clicca sull'icona dell'avatar che si trova in alto a destra della pagina.

  2. Seleziona la voce "Registrati" dal menù a discesa.

  3. Verrai indirizzato alla pagina di registrazione dove potrai inserire i tuoi dati personali.

  4. Una volta inseriti i dati richiesti, potrai completare la registrazione e creare il tuo account.

Per comodità, ti riportiamo il link diretto alla pagina di registrazione: clicca qui.

Non ricordo la password per accedere al mio account

Se non ricordi la password utilizzata durante la creazione dell'account, non preoccuparti.
Puoi fare clic su "Recupera password", e ti invieremo un'email tramite la quale potrai reimpostare la tua password. Segui le istruzioni contenute nell'email per cambiare la password del tuo account.

Qualora non trovassi la mail nella cartella principale della tua casella mail, ti consigliamo di controllare anche in "Spam" o "Promozioni".

Ho fatto un acquisto, ma non trovo il resoconto dei miei acquisti

Puoi trovare le informazioni relative ai tuoi acquisti nella sezione "I tuoi ordini", accessibile direttamente dalla dashboard del tuo account. Una volta effettuato l'accesso alla tua Area Riservata, cerca e clicca sulla sezione "I tuoi ordini" per visualizzare tutti i dettagli relativi ai tuoi acquisti.

Posso cambiare indirizzo email del mio account?

Se desideri cambiare l'indirizzo email associato al tuo account, ti chiediamo di inviarci una email all'indirizzo info@wemakefuture.it utilizzando l'indirizzo email attualmente associato al tuo account. Nell'email, indica la nuova email a cui desideri associare il tuo account.
È importante notare che possiamo aggiornare l'indirizzo email solamente se la nuova email non è stata già utilizzata per creare un altro account.

I Miei Ordini

Non posso più partecipare, posso avere un rimborso?

Non è prevista la possibilità di un rimborso per i biglietti acquistati. Tuttavia, in base alla tipologia di biglietto che possiedi e ai servizi ad esso associati, puoi godere di numerosi vantaggi anche seguendo il WMF online attraverso la nostra WebApp.

Sempre a seconda del ticket acquistato infatti, hai la possibilità, oltre a seguire gli eventi e gli stage formativi riservati in live streaming, di avere accesso alle videoregistrazioni e alle slide post evento. Potrai anche usufruire del servizio di Job Placement all’interno della piattaforma anche dopo il WMF e entrare in contatto con gli altri partecipanti e le aziende presenti.

Inoltre, ricorda che hai sempre la possibilità di cedere il tuo pass a un altro partecipante associandolo al suo nome.

Ho effettuato un acquisto ma non ho ricevuto il mio Ticket via email

Il biglietto acquistato è esclusivamente in forma virtuale, quindi non ci sarà un ticket cartaceo.

In prossimità dell’evento, verrà generato il QR Code del tuo biglietto che sarà visibile sulla WebApp ufficiale del WMF, alla quale potrai accedere con le tue credenziali di iscrizione.

Per accedere alla location dell'evento non dovrai far altro che avere il tuo QR code a portata di smartphone!

Puoi sempre verificare il tuo acquisto nella tua area riservata, alla voce "I tuoi ordini".

Ho acquistato diversi Ticket, come faccio ad associarli agli altri partecipanti?

Puoi associare i ticket che hai acquistato in autonomia dalla tua Area Riservata. Ti chiediamo di farlo entro l'inizio dell'evento.

Per associare i biglietti acquistati ad altri partecipanti, segui questi passaggi:

  1. Accedi all'Area Riservata sul sito www.wemakefuture.it utilizzando le stesse credenziali con cui è stato effettuato l'acquisto.

  2. Nella dashboard, troverai l'opzione "Verifica altri partecipanti". Clicca su di essa.

  3. Inserisci il nome, il cognome e l'indirizzo email delle persone che parteciperanno all'evento, uno per ciascuno slot disponibile. Notifichiamo che il sistema assocerà automaticamente uno dei ticket all'acquirente, ma anche questa associazione è modificabile.

  4. Se le persone che desideri registrare non sono ancora nel nostro database, riceveranno un'email con oggetto "Registrati al'Area Riservata per completare l'iscrizione" (consigliamo di controllare anche nelle cartelle "Spam" e "Promozioni").

È importante che le persone in questione si registrino utilizzando la stessa email indicata dall'acquirente in "Verifica altri partecipanti" affinché la procedura di associazione vada a buon fine.

È possibile fare un upgrade del Ticket che ho comprato?

Al momento, non è possibile fare un upgrade del biglietto acquistato. Tuttavia, i partecipanti hanno la possibilità di acquistare un ulteriore biglietto che consenta la partecipazione agli eventi non accessibili tramite il ticket già acquistato.

Ti invitiamo a consultare la nostra sezione di vendita per esplorare le opzioni disponibili.

Pagamenti e Fatture

Quali sono i possibili metodi di pagamento?

Accettiamo pagamenti tramite PayPal, Carta di credito e Bonifico bancario.

Non riesco a salvare i dati di fatturazione. Quale può essere il problema?

Se non riesci a salvare i dati di fatturazione, il problema potrebbe essere nell'indirizzo. Infatti, se quando hai inserito l'indirizzo il sistema non ti ha dato un feedback con l'indirizzo pre-inserito da selezionare, è possibile che non sia stato riconosciuto come valido.

Ti basterà cliccare su "Non trovi il tuo indirizzo? Aggiungilo manualmente" per inserire i dati relativi all'indirizzo. In questo modo riuscirai a salvare i dati di fatturazione facilmente.

Dove posso scaricare la fattura per il mio acquisto?

Puoi scaricare le fatture per i tuoi acquisti, in qualsiasi momento, dalla tua Area Riservata, in particolare nella sezione "I tuoi ordini".
Puoi raggiungere velocemente questa sezione anche cliccando sulla voce "Scarica le fatture" del menu a tendina che compare cliccando sull'icona del profilo sempre visibile in alto a destra.

È possibile aggiungere una dicitura specifica in fattura?

Sì, in fase di acquisto troverai la possibilità di inserire informazioni aggiuntive in fattura. Ti basterà spuntare questa opzione per aggiungere il Numero d'ordine o altre informazioni testuali. 

È possibile pagare utilizzando il regime di Split payment?

Sì, le aziende private con partecipazioni statali che necessitano di pagare in regime di Split payment possono effettuare il pagamento direttamente dal nostro sito. Sarà necessario selezionare "Business" come tipo di soggetto di fatturazione durante il processo di pagamento. Il nostro sistema riconoscerà automaticamente che la partita IVA ha questa necessità e gestirà il pagamento di conseguenza.

Come Pubblica Amministrazione posso acquistare il Ticket tramite il sito?

Potrai procedere con l'acquisto direttamente dal sito inserendo i dati di fatturazione, il sistema riconoscerà in automatico i dati inseriti per procedere con la fatturazione corretta.

4-5-6 GIUGNO 2025
BOLOGNAFIERE
WMF - We Make Future

Full ticket in offerta
a soli 99€+IVA