Women Make Future: scopri le donne di successo che saranno al WMF 2023

Durante la prossima edizione del WMF, continueremo ad evidenziare il contributo di professioniste nei settori tech per mettere in luce il lavoro di donne creative, innovative e all'avanguardia che scelgono di condividere la loro esperienza con il pubblico del Festival, rappresentando un modello di ispirazione per tutti.

Mercoledì 8 Marzo 2023
Leonardo Galasso

linkedin
Innovazione digitale Innovazione Sociale

Da sempre il WMF, Fiera Internazionale e Festival sull’innovazione Tecnologica e Digitale è impegnato nella promozione di equità e inclusione nel mondo del lavoro, mettendo in risalto ogni anno storie di donne brillanti che lavorano in ambito tecnologico e che contribuiscono attivamente ad innovarlo. Lo fa attraverso la voce e le esperienze di numerose professioniste di settore, figure femminili che grazie alla loro preparazione e alle loro competenze sono state determinanti nello sviluppo di nuove soluzioni e progetti innovativi.

In occasione del WMF 2023, sono state già confermate tante donne eccezionali, il cui lavoro sta apportando importanti contributi al mondo dell’innovazione italiano e internazionale, scopriamone alcune:

Rika Nakazawa

Sul Mainstage del Festival sarà presente Rika Nakazawa, Global Vice President presso NTT, dove lavora alla costruzione di pratiche di innovazione sostenibile per tecnologie emergenti come 5G, Edge e IoT. Ha lavorato a livello internazionale per oltre due decenni ricoprendo ruoli dirigenziali in ambito strategy, sviluppo aziendale, consulenza e marketing con aziende come Fortune 500, Accenture, NVIDIA, Capgemini, Sony, American Express e startup della Silicon Valley. È una veterana della Digital Transformation e ha fatto parte di diversi consigli di amministrazione di start-up appartenenti agli ecosistemi Next-Generation Computing, Blockchain, Cybersecurity e Artificial Intelligence.

Monica Orsino

Monica Orsino, Senior Client Development and Training Manager for Microsoft, porterà sul Mainstage del Festival la sua esperienza e le sue competenze nella progettazione e l’implementazione di programmi di apprendimento attraverso la ricerca, il Native Advertising, Programmatic and Content Marketing. Vanta anni di esperienza nel Digital Marketing e Learning & Development, prima di entrare in Microsoft ha lavorato per 10 anni in Yahoo come Search Global Account Manager.

Luisella Giani

All’interno dello Stage Formativo dedicato all’Artificial Intelligence, Luisella Giani, Head of Industry Transformation EMEA, Oracle, ci parlerà di come le aziende che utilizzano algoritmi basati sull'AI per il marketing sposteranno nei prossimi anni il 75% del loro personale dalle attività di produzione a quelle strategiche, automatizzando molte attività. L'approccio "AI-first", la fedeltà e la personalizzazione saranno le priorità per tutti i settori, non solo per il turismo, l'ospitalità e il commercio al dettaglio.

Nell Watson

All’interno dello Stage Formativo dedicato all’Artificial Intelligence, Nell Watson dedica il suo lavoro all’umanizzazione delle tecnologie emergenti infondendo etica, sicurezza e valori umani in tecnologie come l'Intelligenza Artificiale. Grazie a lei intraprenderemo un viaggio verso la scoperta delle nuove AI guidate da prompt: amministrazione automatizzata, nuove incredibili esperienze narrative coinvolgenti, robot che piegano il bucato e persino reti neurali in un secchio d'acqua. Con le implicazioni rivoluzionarie dell'IA in molti settori della nostra economia, ci vengono presentate sia sfide che opportunità senza precedenti. Scopriremo le applicazioni dell’AI nelle diverse discipline e la possibilità di rendere il complesso semplice attraverso la tecnologia.

Shalini Kurupati

All’interno dello Stage Formativo dedicato all’Artificial Intelligence, Shalini Kurupati, co-founder and CEO di Clearbox AI, ci fornirà definizioni e limiti dell’innovazione responsabile: quando parliamo di potenti tecnologie di intelligenza artificiale, è inevitabile pensare alla privacy e alla protezione dei dati, all'etica e ai pregiudizi, nonché al digital divide nell'utilizzo di queste tecnologie. Economia e società possono trarre enormi benefici dall'IA se utilizzate in modo responsabile, tuttavia sono necessari nuovi modi di pensare e lavorare. Uno di questi cambiamenti di paradigma emergenti è guidato dai Synthetic Data, Shalini Kurupati ci spiegherà come i Synthetic Data stiano già cambiando il modo in cui le aziende pensano all'innovazione responsabile con particolare attenzione alla tutela della privacy, alla qualità dei dati e all'etica.

Franziska-Juliette Klebôn

All’interno dello Stage Formativo dedicato all’Artificial Intelligence, sarà presente anche Franziska-Juliette Klebôn, Data & AI and Tech for Sustainability Lead at Microsoft Switzerland, consulente esperta negli ambiti Artificial Intelligence, Analytics, Cloud Computing, Digital Assets e Blockchain. Ci parlerà delle modalità utili a ridurre rischi e migliorare proposte di valore grazie a soluzioni e dinamiche di pensiero innovative, utili ad affrontare le sfide aziendali e guidare i clienti di ogni settore nel proprio percorso digitale volto al raggiungimento degli SDG 2030 attraverso la tecnologia.

Amy Peck

Sullo Stage Formativo dedicato al Web 3, Amy Peck, Ceo di Endeavour XR, ci parlerà dell’enorme potenziale e della miriade opportunità offerte dal Web 3.0. Mentre alcune grandi aziende si stanno già muovendo attivamente verso il Web 3.0, la maggior parte avrà bisogno di partner che li aiutino integrare il Web 3.0 nei sistemi e nei modelli di business esistenti. Per gli imprenditori, le opportunità sono infinite, ma i percorsi per le entrate variano ampiamente a seconda della visione. Saranno definite le sfide e le possibili soluzioni nell’emergere controverso delle nuove tecnologie.

Irina Karagyaur

Sullo Stage Formativo dedicato al Web 3, Irina Karagyaur, founder di BQ9, esaminerà le sfide e le opportunità insite nella costruzione del Metaverso seguendo due focus: la possibilità di costruire una distopia in cui saranno predominanti gli interessi corporativi e la costruzione di uno spazio collaborativo che collega il mondo virtuale con il mondo fisico. Il decentramento accelerato dal Web3 e dalla costruzione di nuove comunità, sarà l’elemento cardine dei prossimi decenni, in grado di potenziare il lavoro dei creators e offrire interessanti opportunità di business.

Kit Krugman

Sullo Stage Start the Future, Kit Krugman, Managing Director of Organization and Culture Design di co:collective, ci parlerà delle nuove modalità di progettazione organizzativa, sempre più lontane dall’antiquato approccio top-down imposto ed eseguito dai dirigenti. Vedremo quali sfide comporta questa nuova dinamica e le modalità con cui catturare valore in un'organizzazione che vede i membri del team e i leader in prima linea negli aspetti progettuali.

Francesca Scapolo

Sullo Stage Start the Future, Francesca Scapolo, Content and Social Media Lead presso Facebook Oversight Board, approfondirà la questione della moderazione dei contenuti nell'era dei social media e il ruolo di Oversight Board, un organismo indipendente composto da esperti di diritti umani provenienti da tutto il mondo, che ha l’obiettivo di affrontare la diffusione di disinformazione, odio e contenuti dannosi online.

Per un costante e diffuso Empowerment femminile

Il WMF pone grande attenzione anche al “gender mix” del team delle startup partecipanti alle varie iniziative promosse dal Festival in Italia e all’estero, e chiede di indicare su quali SGDs ricade il beneficio generato dal prodotto o dal servizio sviluppato: in questo modo l’attività di scouting continuo di progetti innovativi, permette di valorizzare e premiare numerose idee di CEO e founders donne, che sarà possibile incontrare al WMF 2023 nell’ambito del World Startup Fest. Tra le tante attività, quest’anno il WMF ha avviato anche una collaborazione con OSIF - Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, i cui risultati saranno presentati in anteprima alla Fiera di Rimini.

Il WMF vuole continuare ad essere fonte di ispirazione per le nuove generazioni, presentando modelli virtuosi in un ambito che sembra quasi esclusivamente appannaggio maschile, superando l’erroneo pregiudizio che vuole le donne lontane o poco influenti nel settore ICT, STEM e nel mondo imprenditoriale. L’indispensabile attività di avvicinamento delle nuove generazioni di donne alle materie STEM viene promossa anche attraverso la Call Women in Tech che ha l’obiettivo di valorizzare professioniste di settore e donare una visione nuova a tutto il pubblico del Festival.

Per ribadire ulteriormente questo impegno, il WMF mette a disposizione il Women Make Future Ticket, il Full Ticket pensato per tutte le donne e le ragazze che vogliono vivere il Festival in ogni suo aspetto, dai concerti agli interventi sul Mainstage, dagli stage formativi all'area espositiva, per una esperienza senza compromessi: tre giorni di full immersion nel mondo dell'innovazione.


linkedin