Corso Online Instagram Marketing

Oltre 40 lezioni per ottimizzare e potenziare la tua strategia digital attraverso Instagram

Gestisci al meglio la tua presenza sul web e costruisci delle campagne di successo!
  • Formazione On Demand

  • Slide scaricabili di tutte le lezioni

  • Accesso all’Area Riservata

Instagram è una piattaforma social con migliaia di iscritti in tutto il mondo: con il nostro Corso Online potrai scoprire come sviluppare una strategia digitale vincente sfruttando a pieno tutte le sue funzioni. Dalla storia in Instagram ai diversi tipi di profilo, dalla creatività alla costruzione di un piano editoriale efficace, dalla creazione di una campagna pubblicitaria alla gestione delle community e alle Live, il Corso Online di Instagram Marketing è arricchito da un modulo di preziosi consigli su come sfruttare al meglio la piattaforma nei diversi settori: dal beauty al design, dal turistico al food.

L’obiettivo del corso è farti avere un quadro a 360° su Instragram e al contempo farti approfondire le sue diverse funzioni per adattarla ai tuoi obiettivi finali. Farsi conoscere, generare traffico, ricevere vendite, contatti e messaggi, costruire una community sono tutti risultati che si possono raggiungere mettendo in pratica una buona strategia realizzata sulla gestione del profilo e la pubblicità a pagamento. Per farsi notare su Instagram non basta più una foto bella ma è necessario strutturare una strategia a lungo termine continuativa.

Il corso, composto da 11 moduli e 43 lezioni ti permetterà di muovere i primi passi ma anche di approfondire al meglio come poter fare delle campagne pubblicitarie di successo e di tenerti aggiornato con le ultime novità e funzioni.

Il docente del corso è Roberto Nardini, formatore, consulente e relatore specializzato in Instagram e Facebook.

Anziché a 549€+IVA

Guarda la lezione 5.3

Il Piano Editoriale Efficace

Perché scegliere il nostro Corso Instagram Marketing

Instagram dal 2010 ad oggi ha vissuto una completa rivoluzione: da un app per condividere semplici foto con dei filtri a una piattaforma che intrattiene con video live, stories, Reels e vuole stare al passo con i tempi.

Il Corso Online di Instagram Marketing ti offre una panoramica sull’evoluzione della piattaforma da chi l’ha vissuta per davvero: dalle origini alle ultimissime novità, Roberto Nardini ti guiderà lungo aspetti tecnici, best practices e idee creative per creare una strategia vincente ed emergere.

Sei un neofita
Sei un neofita
  • Pensi che Instagram abbia potenziale per farti conoscere ma non hai ancora iniziato un corso completo che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi;

  • Vuoi capire tutti i componenti di Instagram dai post in Feed alla sezione Esplora, dalle stories alle live, dai video della IGTV ai Reels.

Sei un freelance o Social Media Manager d’Agenzia
Sei un freelance o Social Media
Manager d’Agenzia

Devi svolgere in maniera professionale attività di Social Media Marketing su Instagram.

Vuoi pubblicizzare te stesso o il tuo brand
Vuoi pubblicizzare te stesso o il
tuo brand

Hai o sei un brand da pubblicizzare e pensi che Instagram sia un mezzo per ottenere risultati concreti e vuoi capire come avere più acquisti, contatti e visibilità tramite le campagne a pagamento su Instagram.

Indice del programma

Il corso è composto da 43 lezioni e 11 moduli, per un totale di 14 ore di corso, e offre un percorso a 360° su Instagram, dalle origini alle più recenti novità, dagli aspetti tecnici alla creatività.

Modulo 1 - Introduzione al Corso

Approfondiremo l’indice del corso, attraverso un focus modulo per modulo.

1.1 Introduzione al corso

  • I Moduli

  • La struttura delle lezioni

1.2 Cosa è necessario per il corso

  • Kit degli strumenti e account necessari per il corso

Modulo 2 - L’evoluzione di Instagram

Nel 2010 nasce l’applicazione per sentirsi fotografi con un cellulare e in 10 anni di vita ha visto un’evoluzione profonda. Vediamo in questo modulo come è nata questa app e come si è evoluta per gli utenti e gli inserzionisti che la usano quotidianamente a livello globale.

2.1 La storia e l’evoluzione di Instagram

  • La storia di Instagram

  • Le funzioni principali e come si sono evolute

  • Cosa studieremo

2.2 Navigazione della piattaforma

  • La sezione Feed ed Esplora

  • La sezione Stories e Reels

  • I messaggi, la sezione Shop e le impostazioni

Modulo 3 - I profili Instagram

In questo modulo vedremo quanti e quali tipi di profilo esistono su Instagram. Analizzeremo le funzionalità, sceglieremo quello più adatto in base ai nostri obiettivi e necessità. Vedremo gli aspetti tecnici per impostarlo al meglio e i primi passaggi da non sottovalutare una volta aperto il profilo.

3.1 I tipi di profilo di Instagram

  • Il profilo Personale

  • Il profilo Business

  • Il profilo Creator

3.2 Creazione del profilo e aspetti tecnici

  • Come creare il profilo

  • Come trasformarlo in profilo business

  • Aspetti tecnici di configurazione con Facebook e Business Manager

3.3 Setup iniziale del profilo

  • Impostazione del profilo e biografia

  • Storie in evidenza

  • Primi passi con la piattaforma

Modulo 4 - La creatività

Non c’è aspetto più importante da valutare e creare al meglio. La creatività è un nodo chiave per gestire al meglio Instagram ma soprattutto per comunicare chi siamo e che cosa facciamo. Analizzeremo i vari formati per tutti i posizionamenti disponibili.

4.1 Le immagini di Instagram

  • La foto singola

  • Il carosello di foto

  • La foto quadrata per dare uniformità al feed

4.2 I video di Instagram

  • Il video orizzontale per il Feed

  • Il video verticale per le Stories

  • Il video quadrato per feed e Advertising

4.3 Le Stories

  • Le Stories che cosa sono

  • Uso nell’advertising

  • Best practices

4.4 L’IGTV e i suoi contenuti

  • Come funziona IGTV

  • Idee per usare IGTV

  • Best practices per video IGTV

4.5 Instagram Reels

  • Cos’è un Reels

  • Come fare un Reels

  • Come possiamo usarli

Modulo 5 - Il piano dei contenuti organici

Un modulo completo che ci guida su come gestire al meglio il piano editoriale organico (non a pagamento) del nostro profilo Instagram.

5.1 Il nostro pubblico

  • Lo studio del nostro pubblico

  • Come analizzare il nostro pubblico

  • Gli hashtag per raggiungere il nostro pubblico

5.2 I nostri competitor

  • Analisi del mercato

  • Vedere quali attività fanno i nostri competitor

  • Trarre vantaggio dai dati pubblici

5.3 Il Piano Editoriale Efficace

  • Come ragiona l’algoritmo di Instagram

  • Cosa postare e quando postare

  • Come stimolare l’interazione dei nostri follower

5.4 Valutazione e Analisi

  • Quali KPI dobbiamo valutare

  • L’interazione del profilo

  • Crescita del Profilo

5.5 Collaborare con gli Influencer

  • Analizzare Micro e Macro Influencer

  • Valutare la qualità degli Influencer

  • Iniziare a collaborare con gli Influencer

Modulo 6 - La pubblicità su Instagram

In questo modulo vedremo le best practices e le cose da evitare nel momento in cui viene deciso un budget da investire per raggiungere un pubblico di nostro interesse. Modulo molto importante di introduzione al modulo 7 che ci spiegherà come fare ad avere risultati concreti.

6.1 Impostazione della campagna

  • Campagne da Facebook vs Campagne fatte da app mobile

  • Creazione di una campagna dal Gestione Inserzioni

  • Come funziona l’asta della pubblicità

6.2 Le creatività per la pubblicità

  • Best practices per una creatività performante

  • Formati e requisiti tecnici

  • Ottimizzazione delle inserzioni in base al posizionamento

6.3 La policy di Instagram

  • Che cos’è la policy di Instagram

  • Cosa è vietato

  • Suggerimenti pratici

Modulo 7 - Gli obiettivi pubblicitari di Instagram

La pubblicità di Instagram oltre a portarci grande visibilità può farci raggiungere degli obiettivi specifici. Dal traffico verso il nostro sito, alla generazione di contatti, dalla visualizzazione video alle conversioni sul nostro e-commerce, dalle visite In-Store verso la nostra attività alle strategie di remarketing e retargeting. Vediamoli insieme in questo modulo.

7.1 Campagne per generare traffico al sito da Instagram

  • Aspetti tecnici

  • Le impostazioni e best practices

  • KPI

7.2 Campagne per generare contatti da Instagram

  • Aspetti tecnici

  • Le impostazioni e best practices

  • KPI

7.3 Campagne per conversioni (e-commerce)

  • Aspetti tecnici

  • Le impostazioni e best practices

  • KPI

7.4 Campagne per aziende locali e visite al negozio

  • Aspetti tecnici

  • Le impostazioni e best practices

  • KPI

7.5 Campagne di retargeting e remarketing su Instagram

  • Aspetti tecnici

  • Le impostazioni e best practices

  • KPI

7.6 Campagne di video su Instagram

  • Aspetti tecnici

  • Le impostazioni e best practices

  • KPI

7.7 Campagne per generare Messaggi da Instagram

  • Aspetti tecnici

  • Le impostazioni e best practices

  • KPI

Modulo 8 - La gestione della nostra community su Instagram

Instagram è un ottimo canale per avere diretto contatto con i nostri follower. In questo modulo vedremo come curare la comunicazione diretta con loro, coltivare una community e come Instagram può diventare strumento di customer service e/o di vendita diretta.

8.1 Avviare conversazioni con i nostri follower

  • Aumentare l'interazione per avere feedback

  • Sfruttare i messaggi privati per vendere

  • Il messaggio privato per il supporto clienti

8.2 Impostare delle rubriche e aggiungere valore

  • Utilizzare gli stickers

  • Creare delle rubriche

  • Invogliare a taggarci e condividere i nostri contenuti

Modulo 9 - Instagram Live: le dirette verticali

Un modulo che vuole approfondire una funzionalità che avvicina Instagram a essere come un canale televisivo e allo stesso tempo ci permette di avvicinarci ai nostri follower. Dagli aspetti tecnici alle best practices.

9.1 Che cos’è una Live su Instagram

  • Cos’è una Live su Instagram

  • Perché fare una Live su Instagram

  • Perché fare una Live su Instagram

9.2 Best practices per una buona diretta

  • Idee per la trasmissione in diretta

  • Cosa fare prima della diretta

  • Cosa fare prima della diretta

  • Cosa fare dopo la diretta

Modulo 10 - Applicazioni da usare per l’utilizzo di Instagram

Instagram essendo un canale complesso può essere ottimizzato con l’utilizzo di software e applicazioni di terzi. Vediamo quali.

10.1 Software e app per la gestione

10.2 Software e app per l’analisi

10.3 Software e app per creare, editare e ottimizzare le immagini

10.4 Software e app per creare, editare e ottimizzare i video

Modulo 11 - Esempi e idee per usare Instagram nei vari settori

Come può aiutare Instagram nei settori aziendali più specifici? In questo modulo potremo vedere consigli di utilizzo per ciascun settore. Dall’immobiliare all’architettura, dal turismo alla ristorazione, dagli e-commerce ai servizi B2B.

11.1 Instagram per le agenzie immobiliari

11.2 Instagram per il settore cosmetico e beauty

11.3 Instagram per il settore design/fotografia/creativi

11.4 Instagram per il settore architettura

11.5 Instagram per il settore turistico (hotel, agriturismi e strutture ricettive)

11.6 Instagram per il settore servizi B2B

11.7 Instagram per il settore food, ristoranti e affini

11.8 Instagram per l’e-commerce


Roberto Nardini

ADVPlus LDA

Il docente del corso


Il docente del corso è Roberto “Popy” Nardini: dopo esser stato per quasi 3 anni Facebook Marketing Expert per l’area EMEA, decide di fondare ADVPlus, agenzia specializzata in Facebook e Instagram che offre consulenza e formazione ad aziende, e-commerce, agenzie e freelance. Speaker di eventi del settore, come il WMF di Rimini, Roberto offre corsi formativi personalizzati ad agenzie e aziende italiane ed europee. Ha tenuto diversi incontri e corsi di approfondimento sui temi a lui cari anche in varie Università tra cui la European School of Economics, l’Università di Pisa e l’Università ISCTE di Lisbona. Inizia l’esperienza nel settore del digital marketing fin da quando nasce Instagram e da allora non ha mai smesso di fare consulenza e formazione per diverse agenzie, radio e aziende.

Corsi Online è un progetto formativo del WMF

Il WMF, powered by Search On Media Group, è l’evento di riferimento a livello globale sui temi del Web Marketing e dell’Innovazione Digitale, un acceleratore di innovazione, educazione e cultura.

Dal 2010 lavoriamo per diffondere formazione e innovazione attraverso eventi formativi e iniziative sulle Professioni Digitali.

È in questo contesto che nascono i Corsi Online del WMF, il progetto formativo che offre una formazione esclusiva e un percorso aggiornato, grazie alle competenze e all'esperienza decennale della nostra commissione didattica e al network di esperti che orbita intorno al Festival.

+10 anni di esperienza in
eventi e formazione
+2.000 speaker
+60.000 persone formate
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